Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu si fa bella: per cittadini e turisti un depliant in collaborazione con Ctm sulla stagione estiva 2019

il poetto di Quartu

il poetto di Quartu

Al via la campagna informativa relativamente alla stagione estiva 2019 studiata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il CTM. È infatti in distribuzione in questi giorni l’avviso dedicato a cittadini e turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nel territorio di Quartu.

L’avviso informativo sarà distribuito e consegnato alle tantissime attività produttive quartesi, a partire ovviamente dagli stabilimenti balneari, ubicati sia al Poetto che sul lungo litorale costiero. La distribuzione interesserà però anche gli hotel, i B&b e le case vacanza, ma anche i bar, i ristoranti, le pizzerie, i pub e i negozi quartesi, in particolare quelli legati alle attività turistiche, al mare e alla balneazione.

Nell’avviso, da apporre ovviamente in bella mostra nei locali, sono ben evidenziate le tre stelle, a significare l’eccellente qualità dell’acqua di balneazione che bagna il territorio cittadino. Stesso discorso per la Bandiera Blu. Poetto e Mari Pintau hanno infatti confermato anche nel 2019 la loro bellezza e la loro qualità conquistando ancora una volta l’importantissimo riconoscimento della FEE, insieme al porto di Marina di Capitana, incluso nell’elenco degli approdi.

L’avviso precisa che anche quest’anno l’attività di monitoraggio, dal Lido dei Carabinieri, al confine con Cagliari, e proseguendo al Poetto nel Lido Mediterraneo e nel litorale sino a Mari Pintau e Geremeas, ha dato esito positivo. Il profilo riguarda l’attività delle acque nel rispetto dei requisiti normativi previsti dal decreto del Ministero della Salute del 30 marzo 2010, quindi con l’analisi dei parametri microbiologici relativi all’escherichia coli e agli enterococchi intestinali.

Infine sono indicati tutti quei numeri utili che interessano l’Ambiente, la balneazione e la sicurezza: dall’Assessorato all’Ambiente al Nucleo di Vigilanza Ambientale e alla Protezione Civile, dai Carabinieri alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, sino a Pronto Soccorso, Guardia Costiera e Vigili del Fuoco.

Le stesse informazioni saranno divulgate sui mezzi del trasporto pubblico locale del CTM. Saranno infatti visualizzabili sui monitor dei pullman in transito sul territorio cittadino, nel centro storico e ovviamente nelle strade che costeggiano il mare. La collaborazione con l’Amministrazione non può che garantire riscontri positivi e azioni utili per dare maggiori servizi ai cittadini e, come in questo caso, ai turisti.

«Abbiamo ritenuto importante distribuire sul territorio quest’informativa, affinché tutti, cittadini e turisti che scelgono il nostro territorio, conoscano il valore delle nostre acque, così come la qualità dei servizi presenti sulla nostra costa, che hanno dato un importante contributo per ottenere la conferma delle Bandiere Blu e Verde anche per il 2019 – sottolinea il Sindaco Stefano Delunas -. Per fare il salto di qualità dal punto di vista turistico bisogna infatti trovare il giusto compromesso tra le esigenze degli imprenditori e il rispetto dell’ambiente. Ringrazio per la proficua collaborazione il CTM e in particolare Giancarlo De Campus: hanno condiviso con noi l’importanza dell’iniziativa e ci hanno quindi permesso di portarla a compimento».

Exit mobile version