Site icon cagliari.vistanet.it

Francia: è morto stamattina Vincent Lambert, da 10 anni in stato vegetativo a causa di un incidente stradale

Vincent Lambert

E’ morto Vincent Lambert, il tetraplegico 42enne in stato vegetativo da oltre dieci anni divenuto simbolo del dibattito sul fine vita in Francia. Lo ha reso noto la famiglia. Dopo l’ultima decisione del tribunale, i medici da oltre una settimana avevano sospeso cure e alimentazione. Lambert era ricoverato in un ospedale di Reims. Lambert, morto a 43 anni, era padre di una bambina nata nel 2008, qualche mese prima dell’incidente stradale che l’aveva lasciato in stato vegetativo.

La moglie di Vincent Lambert, Rachel, ha sempre ripetuto che lui non avrebbe voluto vivere in questo stato, ma gli anziani genitori si sono opposti fino all’ultimo istante. La moglie dell’uomo, così come sei dei suoi fratelli e sorelle nonchè il nipote Francois, hanno protestato per anni contro quella che definivano una “inesorabilità terapeutica” chiedendo che gli venisse concesso il diritto di morire. Jean e Viviane, i suoi genitori, hanno condotto una strenua battaglia legale per impedire che al figlio, vittima di un incidente stradale nel 2008, fossero interrotte cure e alimentazione che lo tenevano in vita. Gli anziani genitori, ferventi cattolici da lunedì si erano di fatto arresi, definendo ormai “inevitabile” la morte di Vincent.

Monsignore Vincenzo Paglia e tutta la Pontificia Accademia per la Vita pregano per la famiglia di Vincent Lambert, per i medici, per tutte le persone coinvolte in questa vicenda. “La morte di Vincent Lambert e la sua storia sono una sconfitta per la nostra umanità”, ha scritto in un tweet.

Exit mobile version