Site icon cagliari.vistanet.it

Test Hiv in notturna: l’iniziativa di Lila Cagliari per lunedì 24 giugno

Test Hiv in notturna: l'iniziativa di Lila Cagliari per lunedì 24 giugno
Il test Hiv in notturna sarà disponibile domani lunedì 24 giugno dalle 20:30 alle 22:30 presso la sede della Lila Cagliari in via Dante n.16. Un test salivare, rapido, per la ricerca degli anticorpi all’Hiv e/o all’Hcv senza passare da un ospedale e senza prelievi di sangue.
L’iniziativa è promossa dalla Lila Cagliari impegnata nella sensibilizzazione, informazione sulle tematiche inerenti all’Hiv. Si tratta di un’opportunità unica in Sardegna per incoraggiare al test quanti, inconsapevoli del proprio stato sierologico, non si siano mai rivolti, e non si rivolgerebbero, alle strutture tradizionali per vari motivi: orari di apertura, costo dei servizi, richiesta di documenti d’identità.
Lila Cagliari con la sua équipe di volontari – composta da medici, psicologi e operatori sociali – è disponibile per tutti con colloqui di supporto e orientamento sui temi della prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici qualora necessario.
Nell’Isola, fa sapere Lila Cagliari, sono decine i nuovi casi di Hiv all’anno e nonostante siano conosciute tutte le modalità per prevenire il contagio siamo ancora lontani dall’azzeramento. Sul fronte Hcv, in Sardegna i dati di incidenza sono piuttosto importanti, in alcune zone dell’isola si sfiora il 5%. In Italia si stimano complessivamente migliaia casi non ancora diagnosticati. Il virus dell’Hcv si replica con grande facilità, importante quindi fare fronte comune sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce.

“Il ricorso al test nella popolazione generale è molto scarso e per questo – rivendicano dalla Lila – vanno rimosse tutte le barriere, normative e strutturali, che ne ostacolano l’accesso, soprattutto alle popolazioni più vulnerabili”.

Anche l’UnAids, l’organizzazione Onu che combatte Aids e Hiv ha lanciato una campagna globale con lo slogan “Know Your Status” (Conosci il tuo stato) per invitare le persone a fare un test Hiv.