Lo sapevate? Secondo una studiosa spagnola Cristoforo Colombo era sardo e nacque a Sanluri

Lo sapevate? Secondo una studiosa spagnola Cristoforo Colombo era sardo e nacque a Sanluri

L'eclatante ipotesi punta a smantellare la tesi che vuole Colombo nato a Genova nel 1451 e sostiene che il vero nome “Cristoforo da Siena e Alagon” figlio di Salvatore da Siena Piccolomini e Isabella Alagon D’Arborea. Secondo la sua tesi - confutata dagli storici sardi - Colombo nacque proprio nel castello di Sanluri da una nobile famiglia sardo-genovese nel 1436 e trascorse la giovinezza tra Oristano, Tortolì e Castelsardo a studiare la scienza e la nautica.

Lo sapevate? A Cagliari vicino all’anfiteatro c’è un graffito: è l’ultimo messaggio di un martire cristiano prima di morire



Le cavità e le grotte della Cagliari sotterranea sono ricche di misteri, ma l'antica cisterna dell'Orto dei Cappuccini ci racconta una storia davvero particolare. In epoca romana veniva infatti utilizzata come carcere per i condannati a morte che stavano per essere giustiziati durante i giochi nel vicino anfiteatro. Al suo interno gli archeologi hanno trovato incisi antichi simboli cristiani, interpretati come l'ultima preghiera di un martire del IV secolo d. C., che stava per dire addio alla vita.