Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 30 maggio 1980: viene pubblicato il primo numero de “Il Baratto”

Il primo numero del Baratto evd

Il primo numero del Baratto - Foto di Alessandra Atzori

«Parte Il Baratto, la prima pubblicazione a Cagliari che si occupa della piccola pubblicità ad inserzioni gratuite». Così iniziava il 30 maggio di 39 anni fa, 1980, il primissimo numero de “Il Baratto”, celebre settimanale cagliaritano di inserzioni.

Sulla scia dei popolarissimi “Porta Portese” di Roma e “Secondamano” di Milano, anche a Cagliari, grazie all’intuizione di Raffaello Atzori, fu fondato un giornale che divenne il punto di riferimento per gli annunci e le inserzioni. Il direttore responsabile che firmò il primo numero di questa gloriosa testata era Pietro Porcella, giornalista conosciutissimo a Cagliari e anche padre dei campioni di surf Francisco e Niccolò.

Chissà quanti cagliaritani, grazie a Il Baratto, hanno trovato case, stanze in affitto, mobiletti per il bagno, armadi, lavoro, il disco della propria band preferita. Quel che è certo è che questo coraggioso settimanale ha aiutato e facilitato i cagliaritani a comunicare tra loro, ben prima dell’avvento dei vari Facebook, Instagram, Subito e Kijiji. Un merito testimoniato dal suo successo, che continua ancora oggi.

LA FOTO DEL PRIMO NUMERO È STATA GENTILMENTE CONCESSA DA ALESSANDRA ATZORI.

Exit mobile version