Site icon cagliari.vistanet.it

Al via anche in Sardegna la maxi esercitazione militare “Joint Stars”: coinvolti Cagliari, Decimo e i poligoni militari

Un'immagine di Joint Stars 2018 - FOTO DIFESA

Un'immagine di Joint Stars 2018 - FOTO DIFESA

È iniziata questa mattina in tutta Italia la maxi esercitazione “Joint Stars 2019” dell’Esercito Italiano, organizzata dal Vertice di Comando Interforze. Coinvolti tutti i poligoni militari della Sardegna, Cagliari e la base aerea di Decimomannu.

«La Joint Stars 2019 (JS19) è l’attività addestrativa di maggiore rilevanza nazionale, organizzata e gestita direttamente dallo Stato Maggiore della Difesa per il tramite del suo “braccio operativo”, ovvero il Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) – si legge nel comunicato del Ministero della Difesa -. Quest’anno per la prima volta l’esercitazione, oltre a vedere il Comando Operativo di Vertice Interforze addestrarsi come Comando Interforze in grado di pianificare e di condurre specifiche attività operative del tipo Small Joint Operations-SJOs/High Intensity, in ambienti caratterizzati dalla minaccia cyber e Chimico Biologico Radioattivo Nucleare (CBRN), parteciperanno con personale ed assetti l’Arma dei Carabinieri, il Corpo della Guardia di Finanza e l’agenzia ENAV».

Un’immagine di Joint Stars 2018 – FOTO DIFESA

L’esercitazione in corso fa parte della prima parte della Joint Stars 2019, la seconda si svolgerà a novembre. «La Parte 1  -spiega la Difesa – è un’esercitazione di tipo Live Exercise (LIVEX – con unità rischierate) al livello tattico che prevede il mutuo supporto addestrativo tra Forze Armate nel corso di eventi seriali al livello tattico condivisi (shared activity) e la verifica della capacità expeditionary di un contingente joint su un Teatro Operativo che si svolgerà dal 13 al 31 di maggio. Importante novità di questa fase dell’esercitazione è la partecipazione di personale ed assetti dell’Arma dei Carabinieri, dell’ Corpo della Guardia di Finanza e l’agenzia ENAV. Durante questa fase tutti gli assetti delle Forze Armate , dei nuovi “attori” e alcune componenti dell’US Marines Corps. schiereranno oltre 2000 uomini più di 25 tra velivoli ed elicotteri, decine di mezzi terrestri, navali ed anfibi che saranno impegnati in intense attività addestrative diurne e notturne».

Le Aree interessate dalla JS19 sono: Mar Tirreno, Roma, Taranto, Brindisi, Poggio Renatico, Trapani, Decimomannu, Pisa, Pratica di Mare, Amendola, Sigonella, Grosseto, Licola, poligoni militari della Sardegna.

Exit mobile version