Cagliari, Barilla in alleanza con Grendi apre il suo Hub a Porto Canale
In cantiere anche un secondo magazzino che potrebbe portare a Cagliari almeno altri 100 posti di lavoro.
Il colosso italiano della pasta Barilla ha inaugurato oggi il suo Hub nel Porto industriale di Cagliari, realizzato all’interno dei magazzini dell’azienda partner, il gruppo Grendi.
Barilla gestirà da qui le sue attività di stoccaggio e distribuzione della pasta in Sardegna. Una scelta fatta per l’ambiente all’insegna dello slogan “Buono per te, Buono per il pianeta”.
«Nell’Isola avevamo un punto a Villacidro e abbiamo cercato di individuare una soluzione per ridurre al minimo la distanza tra punto di sbarco delle merci e lo stoccaggio – ha spiegato Riccardo Stabellini della Logistica Italia-Barilla -. Abbiamo cercato il meglio con l’obiettivo di aumentare i fornitori e diversificare».
«Il volano del trasporto nave-terminal-magazzino nel porto di Cagliari si è rilevato vincente, connettendo tutti gli anelli della catena logistica mare-terra con tempistica, impatto ambientale e costi ottimali – ha commentato l’amministratore delegato di Grendi, Costanza Musso -. È un modello che funziona e che va implementato. Grendi è pronta a raddoppiare il magazzino: ha già richieste in questo senso dai suoi clienti e sta studiando un progetto che prevede di costruire un nuovo deposito a Cagliari, aggiungere una nave e aumentare l’occupazione di altre 100 persone a magazzino realizzato».
Per la costruzione del secondo magazzino sarà necessario trovare un accordo con il Comune di Cagliari, visto che per via di un errore in fase di progettazione l’intera area di Porto Canale è priva di autorizzazione paesaggistica, come spiegato dall’amministratore delegato di Grendi Trasporti Marittimi Antonio Musso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA