Site icon cagliari.vistanet.it

Continuità territoriale: Solinas convoca Alitalia e Air Italy

Christian Solinas

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas ha convocato i vertici di Alitalia e Air Italy.

Al centro dell’incontro le rotte da e per Olbia in regime di continuità territoriale. Il summit si terrà lunedì 15 aprile alle ore 15,30 a Villa Devoto a Cagliari.

È alta la tensione dopo la decisione del nuovo presidente – di concerto con il ministro dei Trasporti Toninelli – di prorogare per un anno la vecchia continuità territoriale, ma solo per le tratte da e per Cagliari e Alghero. L’oggetto del contendere rimangono i voli da e per lo scalo gallurese, contesi dalle due compagnie.

Prima Air Italy si era offerta di garantire le tratte senza oneri di compensazione, poi lo stesso aveva fatto Alitalia che rispetto all’ex compagnia Meridiana risultava la vincitrice del nuovo bando. Oggi Air Italy, in una nota, ha definito «una farsa» la decisione di estendere la vecchia continuità territoriale per Cagliari e Alghero e non per Olbia.

Il presidente Solinas vorrà fare chiarezza tra tutti gli attori interessati e riportare la calma, così da poter porre le basi il prima possibile per la nuova continuità territoriale da far partire ad aprile 2020.

Exit mobile version