Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari show alla Sardegna Arena, 2-1 ad una Fiorentina piccola piccola

Il Cagliari supera anche la Fiorentina e rende la Sardegna Arena un vero e proprio fortino. Il 2-1 finale non dice quanto è accaduto: i rossoblù hanno dominato la formazione di Pioli, l’hanno aggredita e colpita al momento giusto con Joao Pedro e Luca Ceppitelli, e hanno rischiato di dilagare. Poi Federico Chiesa ha reso più pepato il finale seppur tenuto a bada dai ragazzi di Maran.

I tifosi della curva sud hanno omaggiato Davide Astori con un bello striscione dedicato, mentre al 13esimo le due compagini si sono fermate per ricordate l’ex capitano.

CRONACA.

Maran si fida dell’istinto e dei suoi pupilli, ecco perché Cacciatore risulta per la prima volta tra i titolari in maglia rossoblù. La prima palla è a favore della Fiorentina, ma un malinteso permette ai rossoblù di liberare la matassa. Al 2′ un errore di Ceccherini in ripiegamento consente a Joao Pedro di segnare: l’arbitro Doveri segnala un precedente fallo di posizione di Pavoletti e annulla. Dopo il brivido, i toscani provano a prendersi l’onere della manovra, col Cagliari che lascia fare e costringe ad un ritmo molto basso. Il primo vero squillo della gara arriva solo al 24′ quando Cacciatore raccoglie una palla vagante al limite e scaglia un sinistro che Terracciano deve respingere in angolo. Pavoletti prova a riprodurre il gol fatto con l’Inter ma stavolta la conclusione va di poco a lato, poi grandissimo intervento di Cragno al 36′ sul tap-in di Mirallas. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo due minuti di recupero.

Il secondo tempo inizia esattamente uguale al primo, col vento che non consente alle due formazioni di manovrare con intelligenza. Ci prova Cigarini al 48′ con un sinistro deviato alto da Milenkovic, quindi Pavoletti non approfitta di un clamoroso errore della difesa viola calciando a lato. È l’anteprima dell’1-0 rossoblù: Cacciatore si libera del diretto avversario sulla destra, il cross è tagliato in mezzo all’area per il taglio preciso di Joao Pedro che spiazza Terracciano in uscita. Impazzisce la Sardegna Arena appena un minuto dopo quando Cigarini segna addirittura da centrocampo su punizione, ma l’entusiasmo viene smorzato dall’arbitro Doveri che annulla perché si tratta di una punizione a due. Alta la staffilata di Cigarini, al 66′ poi arriva il 2-0 rossoblù: punizione fortissima di Lykogiannis in area, Ceppitelli svetta meglio di tutti e segna. È Cagliari show poco dopo quando Terracciano deve opporsi a Barella e viene salvato da Joao Pedro che spara sulla traversa; quindi Maran decide per l’ingresso di Padoin e Deiola per Cacciatore e Barella. All’87’ Chiesa riapre la partita con una involata in contropiede che riesce a chiudere con un gran gol aiutato anche dal palo. Finisce però presto la gara e il pubblico esulta: il Cagliari vince 2-1!

TABELLINO.

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno (7); Cacciatore (7) (al 72′ Padoin 5.5), Ceppitelli (7), Pisacane (6.5), Lykogiannis (7); Faragò (6.5), Cigarini (7), Ionita (6.5); Barella (7) (al 79′ Deiola 6); Joao Pedro (7) (al 83′ Thereau), Pavoletti (6.5). All. Maran (7)

FIORENTINA (4-3-2-1): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Norgaard (al 70′ Dabo), Gerson; Chiesa, Mirallas (al 58′ Simeone); Muriel. All. Pioli.

Arbitro: Paolo Doveri di Roma

Gol: Joao Pedro (51′), Ceppitelli (66′), Chiesa (87′)

Ammoniti: Cigarini (34′), Chiesa (41′), Ceppitelli (43′), Pavoletti (75′), Gerson (93′)

Note: recupero 2′ e 4′

Exit mobile version