Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) “Non una di meno”: a Cagliari corteo di 4.000 persone contro la violenza sulle donne

Non una di meno a Cagliari corteo di 4.000 persone contro la violenza sulle donne (3)

«Ma quale legge, ma quale protezione, contro la violenza ci vuole repressione». Questo il motto ricorrente del corteo femminista oggi in corso a Cagliari – in occasione della Giornata mondiale delle donne – e  organizzato dalla rete locale di  “Non Una di Meno – Manc’una de mancu”, organizzazione che si batte per la difesa dei diritti delle donne e contro le discriminazioni. 

Un corteo pacifico, variopinto e dichiaratamente «femminista» di circa 4.000 persone, è partito intorno alle 10 dai Giardini pubblici, ha attraversato viale Regina Elena, piazza Costituzione, viale Regina Margherita, piazza Darsena, via Roma e largo Carlo Felice, per poi giungere in piazza Yenne. Non solo donne, ma anche tantissimi uomini, soprattutto giovani hanno partecipato al corteo.

Particolare enfasi è stata posta sul dl Pillon in tema di famiglia e divorzio, reo di contenere norme che violano diritti acquisiti con anni di lotte. «Col razzismo non ci avete fregato, chi stupra è un uomo, non un immigrato», questo un altro slogan.

Per l’occasione, i sindacati hanno proclamato uno sciopero generale per tutta la giornata di oggi: i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego e del privato, infatti, in questo caso possono godere della copertura sindacale generale. 

Exit mobile version