Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Domus Romana nel corso: si concludono oggi i lavori per la messa in sicurezza

Gli scavi in corso Vittorio Emanuele II in una foto di giugno 2018

Gli scavi in corso Vittorio Emanuele II in una foto di giugno 2018

Con gli ultimissimi interventi di ripulitura dell’area interessata, saranno completati questa mattina di venerdì 8 marzo i lavori che hanno interessato la messa in sicurezza e la protezione della cosiddetta Domus Romana, la porzione di abitazione risalente ad un periodo tra il II e il I secolo d.C. rinvenuta durante la riqualificazione del Corso Vittorio Emanuele II.

Il ritrovamento si era subito evidenziato per la raffinatezza degli affreschi e il loro eccezionale stato di conservazione. La struttura conclusa oggi, realizzata a protezione dello scavo, è stata pensata proprio per garantire la conservazione dei ritrovamenti, particolarmente fragili ed esposti a deterioramento, e permetterne il monitoraggio e la fruizione.

La copertura di protezione è costituita da una struttura lievemente sopraelevata rispetto al piano stradale, per poter consentire che all’interno dello scavo le altezze siano sufficientemente distanti dalle parti più alte delle mura e allo stesso tempo permettano al visitatore di stare comodamente in piedi. Il dislivello fra il solaio e la strada è risolto e con una breve rampa.

L’accesso all’ipogeo è realizzato in corrispondenza dell’incrocio con la via Sassari, con una botola ad apertura assistita che porta in uno spazio utile per le ispezioni, le manutenzioni e le visite dirette occasionali. A breve sarà installato, in prossimità della botola di accesso, un pannello illustrativo sulla scoperta archeologica.

Exit mobile version