Site icon cagliari.vistanet.it

Latte, i pastori resistono e non mollano: oggi nuova assemblea a Tramatza

pastori-latte.png

Oggi alle 10.30 i pastori si incontreranno a Tramatza per una nuova assemblea generale per la risoluzione della crisi del prezzo del latte. Un vertice che arriva dopo l’ennesimo tavolo di categoria convocato questa settimana a Sassari dal prefetto incaricato.

Il nodo cruciale che vogliono dirimere gli allevatori è quello del prezzo del Pecorino Romano, che influenza automaticamente quello del latte. Al momento i valori di questa Dop alla Borsa di Milano si attestano sotto i 6 euro al chilo, prezzo considerato dai pastori la soglia minima sotto la quale non si dovrebbe mai scendere. Il prezzo ottimo per loro sarebbe di 6,5 euro al chilo.

Oggi l’assemblea ha davanti due strade, come hanno fatto capire gli stessi pastori che in queste settimane hanno rappresentato la categoria nei tavoli: proseguire con pazienza la trattativa fino a un risultato accettabile o riprendere la protesta. 

L’appuntamento successivo intanto è stato fissato dal prefetto di Sassari giovedì 7 marzo, quando si terrà il nuovo tavolo.

Exit mobile version