Site icon cagliari.vistanet.it

Latte, al via il tavolo al Ministero. Gli industriali: “Per noi trattativa già chiusa a Cagliari”

Ministero delle Politiche Agricole a Roma

È iniziato al ministero dell’Agricoltura a Roma il tavolo di filiera sulla crisi del latte ovino, presieduto dal ministro Gianmarco Centinaio. Il vertice inizia subito con una presa di posizione forte e netta, quella degli industriali che parlano di «trattativa chiusa» e fanno intendere che difficilmente ci sarà un accordo sugli 80 centesimi.

Del tutto assente Federdistribuzione che rappresenta la grande distribuzione. Da Assolatte invece arrivano le parole del direttore generale Massimo Fiorino, intercettato dall’agenzia Agi: «Per noi la trattativa è già finita, con un incontro durissimo che si è svolto nei giorni scorsi a Cagliari dove gli industriali, con un grande senso di responsabilità, hanno fatto un ulteriore sforzo e hanno proposto un acconto che è del 20% superiore alla proposta iniziale. Questo nostro sforzo corrisponde a 25 milioni in più di costo industriale, senza alcuna garanzia di ritorni dell’investimento. Ciononostante lo abbiamo fatto nella consapevolezza che il mercato non si governa con le certezze. A fronte di ciò avevamo chiesto lo stop immediato delle agitazioni e invece le proteste continuano».

«Oggi siamo venuti qui per parlare di interventi strutturali e di tempi e misure che in futuro potranno limitare le oscillazioni sul mercato», ha aggiunto Fiorino. Parole che hanno surriscaldato gli animi dei pastori. «L’accordo si troverà se gli industriali hanno il coraggio di discutere con noi – ha Roberto Congia rappresentante dei pastori sardi».

Le premesse non sono quindi le migliori e l’accordo rischia di sfumare a pochi giorni dal voto.

Exit mobile version