Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna festeggia al festival di Sanremo: Mahmood vince con “Soldi” e vola all’Eurovision

Mahmood vincitore Sanremo

Il Festival di Sanremo viene vinto da Alessandro Mahmoud, meglio noto come Mahmood. Il ragazzo di origini sarde (la parte materna della sua famiglia è di Orosei) supera a sorpresa i favoriti Ultimo e Il Volo, e impone la sua “Soldi” come una delle canzoni tormentone dell’anno 2019.

A sorreggerlo soprattutto i voti della sala stampa e della giuria di qualità che ribaltano completamente il televoto e gli assegnano un insperato successo col 38,9% dei voti totali.

Il primo a salire sul palco è stato proprio il sardo-egiziano, bloccato però da un problema al microfono. Questo disguido tecnico gli permette di proporre “Soldi” per ben due volte: è preciso e intonato, la canzone trascinante come un tormentone ed ha già vinto nel momento in cui ha fatto ballare sala stampa e pubblico.

Molto bene anche gli Zen Circus, più sono passati i giorni e più “L’Amore è una dittatura” ha scosso le coscienze sanremesi. Finiscono diciassettesimi, ma hanno offerto una marea musicale supportata dal ritorno degli sbandieratori in stile Pink Floyd, da un cuore rock e dall’applauso convinto di un pubblico dell’Ariston poco avvezzo a queste sonorità.

Meno convinta l’ultima esibizione di Federica Carta e Shade, forse stanchi da una settimana sull’ottovolante. “Senza farlo apposta” continuerà a tener banco in radio e su Spotify, dove è già in rotazione pesante. Ma intanto chiudono diciottesimi.

Nel finale fischi e ululati mettono in difficoltà i conduttori, il pubblico vuole Loredana Bertè ma intanto nella top 3 c’è Mahmood. Il premio della critica Mia Martini e quello riguardante il miglior testo viene conferito a Daniele Silvestri e Rancore per “Argento Vivo”, la miglior interpretazione (premio Sergio Endrigo) e la miglior composizione musicale (premio Bigazzi) sono di Simone Cristicchi.

La TIM consegna il proprio premio a Ultimo per il brano più ascoltato in streaming. Il finale è tutto però per il ragazzo sardo che fa esplodere l’Ariston: non ci crede, guarda tutti con genuino stupore, ma la sua “Soldi” vince il festival e gli consente di volare all’Eurovision Song contest del prossimo 18 maggio a Tel Aviv.

Exit mobile version