Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Parte ufficialmente il reddito di cittadinanza: il 6 marzo via alle domande

Luigi Di Maio Reddito di cittadinanza

Il Governo Conte ha reso pubblici i principali dettagli sul reddito di cittadinanza, la manovra simbolo del Movimento Cinque Stelle. 

Il reddito sarà erogato tramite una semplice carta bancaria emessa da Poste italiane di colore giallo, molto simile alla Poste Pay. Per questioni di privacy, pur essendo nominale, non avrà impresso il nome del richiedente.

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha presentato il nuovo sito www.redditodicittadinanza.gov.it in conferenza stampa, che sarà online per informare i cittadini fino al giorno in cui sarà possibile presentare le domane, il 6 marzo. 

«Siamo tutti orgogliosi, tutto il governo lo è, ma la cosa più importante è che sono orgogliosi gli italiani – ha detto il premier Giuseppe Conte presente all’evento -. È una misura molto complessa, di equità sociale, frutto di un lavoro corale. Abbiamo faticato tanto per lavorare a questa misura. Mentre noi abbiamo studiato molto per fare questa riforma, saranno altri che ora studieranno la nostra di riforma. È una riforma complessa perché è fondata su un patto di lavoro, un patto di formazione e un meccanismo di inclusione sociale. Abbiamo faticato tanto, studiato le riforme simili realizzate in Ue e anche fuori e cercato di far di meglio.

«È stato un grande lavoro di squadra, che continua in queste ore – ha commentato Luigi Di Maio -. Oggi teniamo fede a un’altra promessa. Da oggi tutti gli italiani con questo sito potranno conoscere quali documenti e adempimenti compiere per arrivare preparati e accedere al Reddito. Ci sarà uno Stato amico che aiuta nei momenti di difficoltà.

 

Exit mobile version