Site icon cagliari.vistanet.it

Fine dell'”Odissea” in mare: la Sea Watch attracca al Porto di Catania

sea watch

La nave Sea Watch 3 ha attraccato al porto di Catania questa mattina. I 47 migranti presenti a bordo, compresi 15 minori non accompagnati si sono abbracciati al momento dell’approdo. 

A scortare la nave sono state le vedette della Guardia di Finanza. Ora i migranti saranno ripartiti in 8 diversi Paesi dell’Unione Europea che hanno assicurato collaborazione all’Italia. Per ciascuno  dei 15 minorenni presenti a bordo sono stati emessi dal Tribunale dei minori di Catania dei provvedimenti di nomina di tutore, così come previsto dalla normativa internazionale. 

«Missione compiuta! – ha commentato soddisfatto il ministro degli Interni Matteo Salvini -. Ancora una volta, grazie all’impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l’Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità. Sei Paesi hanno accettato di accogliere gli immigrati a bordo della Sea Watch3, coordinandosi con la Commissione europea: si tratta di Francia, Portogallo, Germania, Malta, Lussemburgo e Romania».

Exit mobile version