Site icon cagliari.vistanet.it

Sea Watch, si sblocca la situazione, Conte: “Oggi lo sbarco dei migranti”

sea watch

Fumata bianca nel caso della nave “Sea Watch”. «Fra qualche ora – ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – inizieranno le operazioni di sbarco. Si è aggiunto anche il Lussemburgo e lo ringrazio. Siamo con l’Italia 7 Paesi».

Conferme arrivano anche da parte del ministro degli Interni Matteo Salvini: «Missione compiuta! Ancora una volta, grazie all’impegno del governo italiano e alla determinazione del Viminale, l’Europa è stata costretta a intervenire e ad assumersi delle responsabilità. Sei Paesi hanno accettato di accogliere gli immigrati a bordo della Sea Watch3, coordinandosi con la Commissione europea: si tratta di Francia, Portogallo, Germania, Malta, Lussemburgo e Romania. In base alla documentazione raccolta, auspico che venga aperta un’indagine per fare chiarezza sul comportamento della Ong».

E da Cagliari anche il presidente maltese, Joseph Muscat, che oggi ha incontrato il presidente della Regione Sardegna Francecso Pigliaru e la ministra della Difesa Elisabetta Trenta, sono arrivate delle conferme: «Malta ci sarà come c’è sempre stata. Per noi la parola solidarietà non è un concetto flessibile che si applica solo quando siamo noi a chiederla. È una costante».

Exit mobile version