Site icon cagliari.vistanet.it

Gli ambientalisti del Grig acquistano le dune di Chia soffiandole alla concorrenza degli arabi

Le dune di Chia - Foto di Cristiano Cani (Wikipedia)

Le dune di Chia - Foto di Cristiano Cani (Wikipedia)

Le dune di Chia non finiranno nelle mani di pericolosi speculatori edilizi, ma saranno custodite da una delle associazioni ambientaliste più attive nel territorio del Sud Sardegna, il Gruppo d’Intervento Giuridico. L’associazione presieduta da Stefano Deliperi ne hanno acquistato una parte consistente per 100mila euro.

Ieri è stato firmato a Cagliari il preliminare di vendita tra il Grig e un privato, che ha ceduto a Deliperi e soci parte delle dune e una porzione di arenile frutto di un’eredità di famiglia. Partirà ora una sottoscrizione pubblica per coprire le spese. 

«È un regalo ai nostri figli e ai nostri nipoti – ha spiegato all’Ansa Stefano Deliperi- abbiamo vinto la concorrenza di alcuni investitori arabi. Lo abbiamo fatto per tutelare l’ambiente e la nostra identità: non volevamo che, come successo da altre parti in Sardegna, ci fosse impedito di godere appieno dei nostri tesori relegandoci magari dentro un recinto. Chi ce le ha vendute le ha ricevute in eredità. E arrivano quasi sino al mare. La parte di demanio è una striscia di uno o due metri».

Exit mobile version