Site icon cagliari.vistanet.it

“I pericoli del Web”: docenti da tutta la Sardegna a lezione di cyberbullsimo nella scuola media di Sinnai

Una giornata formativa sul Cyberbullismo all'Istituto Comprensivo Statale numero 2 di Sinnai

Si è svolta sabato 24 novembre nell’Istituto comprensivo statale numero 2 di Sinnai un’importante giornata formativa dedicata al  fenomeno del cyberbullismo tra i più giovani. L’evento si è svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale.

Il seminario per docenti, corso di aggiornamento fondamentale per comprendere a fondo la tematica del cyberbullismo, ha visto la partecipazione di decine di insegnanti da tutta la Sardegna. L’Istituto comprensivo di Sinnai è infatti la scuola polo che coordina le politiche sul cyberbullismo per tutta l’isola. Alla giornata hanno preso parte tra gli altri, oltre al dirigente scolastico dell’istituto Giovanni Gugliotta che ha aperto il seminario con i saluti, anche Donatella Olla, Autorità Garante Infanzia Adolescenza Città Metropolitana di Cagliari, e Mariarosaria Maiorano, Referente USR Sardegna.

Roberto Manca, Ispettore Superiore Polizia Postale di Stato – Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha illustrato ai docenti tutto il quadro normativo e di controllo delle Autorità volto a contrastare i fenomeni di cyberbullismo. Psicologi e psicoterapeuti hanno invece illustrato le dinamiche che fanno scattare nella mente dei più giovani questo tipo di atteggiamenti. È stato inoltre presentato il  blog “Cyber…Comunicando” dedicato a chiunque volesse approfondire il tema.

La giornata si è conclusa nel pomeriggio dopo alcune ore dedicate ai laboratori paralleli, ognuno dei quali ha sviluppato le diverse inerenti il cyberbullismo. 

Exit mobile version