Folklore, magia e tradizione: le oscure maledizioni di Lollove, ancora oggi sono la causa dello spopolamento?

Lollove,
Lollove, “Sa Itria”, i ruderi già di Gultofe (Ortobene)

Non tutti conoscono Lollove, piccolo borgo medievale, custodito all'interno della Sardegna. Frazione di Nuoro, distante circa 15 chilometri dal centro, è spesso citato come un luogo destinato a "non crescere e non morire mai". A causarne lo spopolamento furono diversi fattori, come la terribile epidemia che lo colpì a metà del 1800. Tuttavia, secondo alcuni, furono le maledizioni lanciate contro l' antico borgo ad impedirne la crescita e la prosperità.

Folklore, magia e tradizione: la bella di Sanluri, la fanciulla che con la seduzione punì amaramente Martino I di Sicilia



La battaglia di Sanluri, ricordata anche come "Sa Battalla" fu un conflitto che si tenne nella Sardegna Meridionale nel 1409 tra le truppe d'Arborea capitanate da Guglielmo III di Narbona e quelle di Martino I di Sicilia, erede della Corona d'Aragona. Fu una battaglia dura che si concluse con la vittoria di Martino I di Sicilia, la cui gioia si spense assai presto, secondo la leggenda, per mano della bella di Sanluri, una giovane di straordinaria bellezza che decise di vendicarsi per la sconfitta subita.