Site icon cagliari.vistanet.it

La Francia è campione del mondo: i transalpini battono la Croazia 4-2 (PHOTOGALLERY)

Francia campione del mondo

La Francia è campione del mondo. La squadra allenata da Didier Deschamps ha superato la Croazia per 4-2 nella finale dei campionati mondiali di calcio disputati in Russia.

Il primo tempo è terminato 2-1 a favore dei transalpini che sono passati in vantaggio con un gol fortunoso su punizione (dubbia) battuta da Griezmann e deviata da Mandzukic. La Croazia ha poi riacciuffato i francesi con una prodezza dell’interista Ivan Perisic che ha insaccato la porta difesa da Lloris con un perfetto sinistro in controbalzo.

Decisivo il Var poco dopo, consultato dall’arbitro argentino Pitana che ha assegnato un rigore alla Francia per un fallo di mano di Perisic sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Griezmann, freddissimo, ha trasformato il penalty con un perfetto sinistro rasoterra alla destra di Subasic.

Francia che inizia malissimo il secondo tempo con la Croazia che tiene il pallino del gioco, ma che torna al gol al 59′ con un gran gol di Pogba sugli sviluppi di un contropiede. Gol che sblocca definitivamente il gioco degli uomini di Deschamps, mentre la Croazia inizia a crollare. Crollo che viene certificato al 65′ con un gol bellissimo di uno degli uomini migliori dei bleu, Mbappè, che beffa con un gran tiro rasoterra da fuori Subasic e insacca il 4-1. Ma la Croazia, come sempre dura a morire, non molla e tre minuti dopo, segna in modo clamoroso con Mandzukic che pressa Lloris che con una papera clamorosa gli regala una palla che il centravanti della Juventus insacca facilmente. Ma è solo l’ultimo vagito di una splendida Croazia. La Francia controlla la gara e si laurea per la seconda volta campione del mondo dopo il successo casalingo del 1998.

Exit mobile version