Site icon cagliari.vistanet.it

Consultazioni, Fico: “Mandato esplorativo ha avuto un esito positivo, dialogo Pd-M5S”

Mattarella e Roberto Fico

Mattarella e Roberto Fico

«Il mandato esplorativo ha avuto un esito positivo, quello di un dialogo avviato tra Pd e Movimento Cinque Stelle. Io credo sia importante, ragionevole e responsabile rimanere sui temi e sui programmi, vero interesse dei cittadini». Così il presidente della Camera Roberto Fico ha parlato alla stampa dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che gli ha conferito un incarico esplorativo. Si prospetta quindi un intensificarsi del dialogo tra Pd e Movimento Cinque Stelle e l’ipotesi di un governo tra i due partiti sembra sempre più concreta.

«Se si riescono a fare le cose, bene. Altrimenti si torna al voto. Io pero chiedo uno sforzo al Pd – aveva detto Luigi Di Maio al termine del colloquio della delegazione M5s con Fico -. Capisco chi nel M5s dice ‘mai col Pd’ e chi dal Pd dice ‘mai col M5s’ ma qui non si tratta di andare insieme, non si tratta di negare le profonde differenze o le divergenze, nel passato o nel presente, si tratta di cominciare a ragionare in un’ottica che non è di schieramento».

La delegazione del Pd, guidata da Maurizio Martina aveva riconosciuto il «passo» del Movimento cinque stelle di chiudere il confronto con la Lega, ma «al tempo stesso non nascondiamo le differenze tra noi, è giusto dirlo per serietà e responsabilità». «Ci interessa dare una mano a questo Paese – aveva precisato Martina – in una fase delicata della storia istituzionale e politica. Se siamo arrivati fino a qui è perché altri hanno fallito, per 50 giorni assistito a diversi tentativi che non hanno prodotto un esito utile. Questo lavoro lo facciamo con spirito di servizio e nel solco degli indirizzi dati dal Presidente Mattarella».

Exit mobile version