Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: da oggi tutti attenti, autovelox in azione in via Coghe, corso Asia e corso Africa

autovelox assemini

Oggi è diventato operativo l’autovelox in Corso Asia, circa 20 le contravvenzioni nelle prime 2 ore. Nonostante la pubblicità istituzionale e quella su social e giornali, non si rispettano i limiti. Non sono mancate le polemiche, c’è chi accusa il Comune di voler fare cassa, ma il sindaco risponde: «Basta rispettare i limiti di velocità e nessuno farà cassa»

Nonostante la presenza dell’autovelox sia stata annunciata da giorni su diversi mezzi di informazione, sono state circa 20 le contravvenzioni emesse dalla Polizia Locale, durante le sole 2 ore di utilizzo del rilevatore di velocità, che sia stato per distrazione o per disinformazione sta di fatto che il limite di velocità è stato superato.

«Qui ad Assemini, salvo pochissime eccezioni, – spiega Giovanni Carboni, responsabile della Polizia Locale– il limite di velocità nel centro abitato è di 50 km orari. Corso Asia è una strada dove si tende a correre. Abbiamo segnalato la presenza dell’autovelox con segnaletica verticale come chiede la legge e anche se la legge non ci obbliga a farlo, abbiamo reso pubblico il calendario con tutti i giorni e i siti di posizionamento». Evidentemente l’obiettivo non è fare cassa, ma garantire più sicurezza, anche perché in prossimità delle vie che verranno controllate, ci sono delle scuole ed è fondamentale che vengano rispettati i limiti di velocità.

«Il personale che si occupa delle rilevazioni è stato appositamente formato dalla ditta che produce l’apparecchiatura- spiega ancora Carboni- affinché l’autovelox sia utilizzato nella maniera più corretta». La rilevazione della velocità è istantanea, può essere fatta dall’autovelox in postazioni mobili dall’autovettura di pattuglia, dal tripode, come è avvenuto oggi oppure dal softbox come quello arancione della foto, in ogni caso con questo tipo di rilevazione è sempre necessaria la presenza della pattuglia della Polizia Municipale. L’autovelox sarà nuovamente in funzione giovedì 19 e martedì 24 in Corso Africa, venerdì 20 e venerdì 27 in via Coghe. Il calendario delle postazioni di rilevamento verrà aggiornato mensilmente e i cittadini che vorranno avere tutte le informazioni necessarie le potranno avere cliccando sul sito Istituzionale del Comune, nel link della Polizia Locale, alla voce ‘Autovelox’. Tutto nero su bianco quindi, come vuole la legge, anche per quanto riguarda la scheda tecnica dell’apparecchio che ovviamente è dotato di tutte le certificazioni. Non sono mancate le polemiche per questa iniziativa del Comune, anche perché è intenzione dell’Amministrazione acquistare altri autovelox da posizionare in altre strade, ma il Sindaco smentisce le accuse di voler far cassa: « è sufficiente, oltre ad essere in generale prudenti, non superare i 50 km e nessuno farà cassa».

Exit mobile version