Site icon cagliari.vistanet.it

Vinitaly, il miglior vino italiano è la Vernaccia di Oristano di SIlvio Carta

La cantina Silvio Carta con Pier Luigi Caria

La cantina Silvio Carta con Pier Luigi Caria

L’edizione Vinitaly 2018 inizia con una gran bella notizia per la Sardegna: il miglior vino italiano alla fiera vitivinicola che si tiene ogni anno a Verona è la Vernaccia di Oristano.

Premiato con il punteggio più in alto in assoluto tra i vini da inserire nella Guida “5 Stars Wines – The Book” è infatti la Vernaccia di Oristano Riserva 2o04 della cantina Silvio Carta di Baratili San Pietro.

Vernaccia di Oristano riserva 2004 – Cantina Silvio Carta

È la stessa azienda a celebrare la notizia su Facebook: «Orgogliosi e fieri: lunga vita alla Vernaccia!», si legge in un post.

Il prezioso vino ha praticamente sfiorato la perfezione a detta dei giudici veronesi, arrivando addirittura al risultato strepitoso di 97 centesimi. «È stato un grosso piacere ricevere questo riconoscimento – ha detto Silvio Carta commentando il premio – non solo per noi ma per la Sardegna intera. Come regione abbiamo ancora tanto da esprimere in termini di qualità delle produzioni e sul piano della promozione dei vini e dei territori. La nostra è una terra straordinaria e dobbiamo investire ancora di più nel proporci al mondo».

«Questo risultato è una vittoria per tutta la Sardegna e per le sue tante imprese vitivinicole che da anni hanno dimostrato nei mercati internazionali di avere le carte in regola per sedere fra i grandi nomi – ha detto da Verona l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, che ha aggiunto – La qualità delle produzioni, la storia di un territorio e la tradizione nelle lavorazioni sono la vera marcia in più con cui la Sardegna può conquistare nuovi mercati e consolidarsi in quelli storici». 

Exit mobile version