Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) “Cuba”, il sigaro di cioccolato aromatizzato al mojito de I Sarti del Gusto

Vi portiamo a conoscere I Sarti del Gusto, ristorante di via Sulis, tra i più innovativi e ricercati di Cagliari.

Passeggiando in via Sulis, tra le tante boutique di questa via diventata ormai tempio dell’eleganza cagliaritana, è impossibile non notare, appena sotto le scalette che conducono alla passeggiata del Terrapieno, una boutique molto particolare. Le sue creazioni non sono fatte di stoffa anche se di stoffe nelle decorazioni del locale ce ne sono tante. Stiamo parlando del ristorante “I Sarti del Gusto”, un piccolo e intimo bistrot aperto da poco più di due anni e che realizza piatti unici cercando di trasformare materie prime tradizionali in piatti innovativi e non convenzionali.

L’idea nasce dall’incontro tra Luca Fanni, 32enne di San Giovanni Suergiu con una formazione nell’alta ristorazione anche all’estero, e lo chef Riccardo Massaiu che dopo aver abbandonato la giurisprudenza ha capito che il suo futuro sarebbe stato in cucina. Luca e Riccardo, dopo aver scoperto tra le altre cose di essere lontani cugini, hanno deciso di dare vita a questo ristorante, dove le macchine da cucire Singer presenti in sala suggeriscono che anche i piatti che arriveranno in tavola, come i vestiti di una volta, saranno “cuciti” su misura per ogni cliente.

Ma scopriamo insieme come nascono alcuni dei loro piatti più riusciti e amati, alcuni dei loro veri e propri cavalli di battaglia.

 Guarda la gallery
 I Sarti del Gusto - Tre piatti 11  

I Tortelli

Tra i primi piatti realizzati da I Sarti del Gusto spiccano i tortelli. Lo chef Riccardo Massaiu li prepara personalmente uno ad uno. L’impasto all’uovo, grazie all’aggiunta di farina di semola, non si sfalda facilmente come le altre paste all’uovo, ma rimane piacevolmente al dente. Il ripieno varia a seconda della stagione o dei gusti. Si va dal “riso nel tortello”, una crema a base di riso, fino al vitello e al coniglio passando per zucca e amaretto. Per il condimento lo chef preferisce una base neutra, spesso di burro e parmigiano, che permette poi l’abbinamento di creme o spume particolari, come per esempio quella di burrata con spolverata di caffè e limone alla fine, proposta con i tortelli di coniglio. Spazio poi agli ingredienti freschi come per esempio i gamberi abbinati al riso nel tortello o i funghi cardoncelli ad accompagnare i tortelli con ripieno di vitello. 

 Guarda la gallery
 I Sarti del Gusto - I tortelli 7  

Rollata di coniglio su crema di carote alla nocciola e cime di rapa

Questo piatto molto apprezzato dai clienti de I Sarti del Gusto presenta ingredienti semplici e cari alla tradizione. La carne di coniglio, dal sapore gustoso e delicato, viene servita in una rollata, taglio molto sfizioso e “comodo” da mangiare. Ad accompagnarlo una crema di carote fresca e tendente al dolce nobilitata dalla presenza della nocciola, contrastata dalle cime di rapa, dal sapore piacevolmente amarognolo. Si tratta di un piatto molto richiesto, soprattutto dai frequentatori del business lunch, perché abbina sapientemente gusto e leggerezza.

 Guarda la gallery
 Rollata di coniglio su crema di carote alla nocciola e cime di rapa 3  

Cuba, un sigaro…Di cioccolato!

“Cuba” è un omaggio all’isola del rhum, del cioccolato e dei sigari. E se dell’ultimo ingrediente ne ricorda la forma, da tutti e tre prende il sapore. Il sigaro di cioccolato fondente è ripieno di panna affumicata al sigaro ed è adagiato su un “mare” di granita alla menta – altro ingrediente tipico dell’isola caraibica – e piccoli scogli di gel al lime e al rum. Più che un dolce, Cuba è un viaggio. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle proprie papille gustative.

 

Exit mobile version