Site icon cagliari.vistanet.it

Ancona, smantellata psico-setta del macrobiotico: adepti asserviti con la scusa di una dieta salvifica

Dieta Macrobiotica

Dieta Macrobiotica

È stata smantellata dalle squadre mobili della Polizia di Ancona e Forlì una vera e propria setta che con la scusa della dieta macrobiotica, spacciata come salvifica dal “maestro” Mario Pianesi, aveva messo su una rete diffusa tra le Marche e l’Emilia Romagna e forte di 90mila associati, che sfruttava l’asservimento di tantissime persone. 

Il lavaggio del cervello operato dalla setta consisteva nell’imporre la rigidissima dieta macrobiotica agli adepti constringendoli mano a mano a tagliare i rapporti con il mondo esterno e a lavorare sottopagati e per molte ore al giorno per il funzionamento della rete. Tra le persone plagiate ci sono anche delle vittime sarde.

La “moneta” usata dal “maestro” per ripagare le proprie vittime era la promessa di una dieta salvifica somministrata attraverso cinque cicli, denominati Ma.Pi. (dal nome del creatore), sempre più rigidi e severi. È stata una ragazza a far partire le lunghissime e complicate indagini nel lontano 2013 raccontando delle promesse miracolose da parte del capo della setta secondo le quali la dieta macrobiotica avrebbe potuto guarire malattie incurabili.

Cinque sono le persone indagate al termine di queste lunghe indagini. Tra queste la posizione più delicata è quella del “maestro” Mario Pianesi. I cinque sono indagati anche per reati di natura finanziaria, quali il mancato pagamento di tasse per centinaia di migliaia di euro.

 

Exit mobile version