Site icon cagliari.vistanet.it

La colonia felina di via Pantelleria è salva: accordo tra Superpan e gli animalisti

oasi felina via pantelleria

L’oasi felina di via Pantelleria a Cagliari è salva. Si è svolto ieri mattina negli uffici del Superemme, l’incontro tra il presidente del Conalpa Leila Delle Case e la direzione del Supermercato PAN.

L’oggetto della discussione era lo spazio verde recintato di via Pantelleria, di ulivi, oleandri, ibiscus, palme di San Pietro, dove una colonia felina trovava riparo da oltre 15 anni. I gatti tutti sterilizzati, sono seguiti amorevolmente da diversi volontari del quartiere del sole che si autofinanziano e sostengono tutte le spese.

Un gatto della colonia felina di via Pantelleria

«Sono soddisfatta dell’incontro – dichiara Leila Delle Case, presidente regionale del CONALPA Coordinamento nazionale per gli alberi e il Paesaggio che aveva inviato formale richiesta al direttore del supermercato PAN, perchè rivedessero il progetto -. Il direttore ha assicurato che lo spazio verde rimanente sarà preservato, dunque non vi saranno ulteriori abbattimenti. Ha anche aggiunto che una volta bonificata la zona, quando verrà creato un parcheggio, non saranno sacrificate le ultime piante (la fila di ulivi e la palma di San Pietro), e quella parte, sarà mantenuta integra per la colonia felina».

È stata dunque sospesa la raccolta firme che in pochi giorni aveva superato 150 sottoscrizioni, e anche le altre forme di protesta di queste settimane. Un lieto fine che mette al centro il rispetto, l’etica, l’ambiente e l’ecologia, molto apprezzato dagli abitanti della zona, dalle associazioni ambientaliste e da tutti gli amanti degli animali che ringraziano il supermecato PAN per l’attenzione e la sensibilità dimostrata.

Exit mobile version