Site icon cagliari.vistanet.it

(FOTO) Elezioni: en plein dei collegi uninominali in Sardegna per il M5S. Da Mura a Marilotti, ecco chi sono i 9 eletti

Marilotti mura

Gianni Marilotti e Andrea Mura

Se il Movimento cinque stelle ha vinto solo parzialmente le elezioni a livello nazionale (non ha raggiunto il 40%) in Sardegna si può dire che non ha vinto, ha stravinto. Il dato è chiaro se si va a vedere i collegi uninominali: sia alla Camera che al Senato il primo partito è proprio quello capeggiato da Luigi Di Maio.

Tradotto in seggi, i collegi uninominali ne assegnano quindi 9 ai candidati del Movimento, 3 senatori e 6 deputati. Ma chi sono gli eletti? Andiamo a conoscerli insieme.

Nel collegio più conteso, quello cagliaritano per la Camera il velista Andrea Mura l’ha spuntata su Ugo Cappellacci di Forza Italia (coalizione centrodestra). Andrea Mura è sicuramente il volto più noto. Velista plurititolato, Mura è entrato nella leggenda della storica regata “Ostar Race”, vincendola due volte consecutivamente nel 2013 e nel 2017. Nel 2010, dopo diverse esperienze alle Olimpiadi e nelle Louis Vuitton Cup ha vinto la Route du Rhum ed è stato scelto come “velista dell’anno” nel 2011 e nel 2014. Una vera e propria leggenda dello sport sardo.

Nel collegio del Sulcis l’ha spuntata Pino Cabras, giornalista-blogger molto seguito (profilo molto in linea con quello che era il Movimento cinque stelle delle origini) e di professione funzionario Sfirs. Nel collegio di Oristano si aggiudica il seggio l’allevatore e pastore Luciano Cadeddu, mentre a Nuoro va all’avvocata Mara Lapia. Anche a Olbia vince un giornalista, Nando Marino, e un altro legale si afferma a Sassari, Mario Pierantoni.

 Guarda la gallery
 I nove eletti del Movimento cinque stelle nei collegi uninominali della Sardegna 9  

Al collegio uninominale di Cagliari per il Senato il Movimento cinque stelle vede la vittoria di un uomo di cultura, lo scrittore e docente di filosofia Gianni Marilotti, vincitore nel 2003 del prestigioso premio “Italo Calvino” con il libro “la quattordicesima commensale. Si tratta di uno dei più brillanti intellettuali schierati dallo staff di Di Maio in tutto il territorio nazionale. Nel collegio del Centro Sardegna vince un commercialista, Emiliano Fenu, mentre nel Nord Sardegna il seggio va a un’altra scrittrice, Vittoria Maria Bogo Deledda

 

Exit mobile version