Site icon cagliari.vistanet.it

Allerta meteo: da domani neve in Sardegna al di sopra dei 700 metri

Neve a Fonni e a Desulo - Foto di Sardegna Clima Onlus

Neve a Fonni e a Desulo del 3 febbraio scorso - Foto di Sardegna Clima Onlus

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, con avviso di condizioni meteo avverse (Prot. n. 4897 del 13.02.2018), comunica che a partire dalle ore 18 del 13 febbraio e sino alle ore 15 del 14 febbraio sono possibili delle nevicate al di sopra dei 700 metri. 

Il fenomeno sarà più probabile nella prima parte della giornata di domani e interesserà maggiormente le parte centro-settentrionale della Sardegna. A partire dal pomeriggio i fenomeni saranno in forte attenuazione.

Ecco le indicazioni della Protezione civile da seguire:

NEVE E GELO: massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade. Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote. Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell’Avviso, vige l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell’ordinanza ANAS n. 91 Prot n. CCA-0047173-P del 06.12.2012.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34729

Exit mobile version