Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) “Io,Tu”, il messaggio di fratellanza dei migranti attraverso il teatro. Presentato il progetto dello Sprar di Quartu

È stato presentato stamane presso il Teatro Sant’Eulalia di Cagliari il progetto  multiculturale “IO, TU” dello SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) San Fulgenzio – Comune di Quartu Sant’Elena,gestito dalla Fondazione Caritas San Saturnino, braccio operativo della Caritas diocesana di Cagliari. Da novembre fino a giugno 2018 diciotto giovani migranti ospiti dello SPRAR sono impegnati attivamente in laboratori di scrittura creativa, musicali, di sceneggiatura e sartoria, durante i quali raccontano sé stessi, la loro esperienza di vita e la loro cultura d’origine. A giugno ci sarà poi lo spettacolo finale in concomitanza con la Giornata mondiale del rifugiato. Uno degli obbiettivi principali di questo progetto è quello di coinvolgere anche i giovani sardi, oltre a immigrati di diverse nazionalità.

Nel corso della presentazione del progetto, i migranti hanno messo in scena un’anteprima dello spettacolo teatrale, diretto dal regista Karim Galici, che ha sottolineato il messaggio di questo progetto: «Mettere in risalto le culture dei paesi di provenienza dei migranti, farle incontrare con quella del paese ospitante. Questa è la vera accoglienza che porta ad una vera integrazione».

«Questo progetto è la migliore risposta all’intolleranza, a chi addita gli stranieri come responsabili delle cose negative che succedono nella nostra società», ha detto Stefania Russo, coordinatrice dello SPRAR San Fulgenzio . «Le migrazioni sono sempre esistite – ricorda don Marco Lai, direttore della Caritas di Cagliari – Occorre cogliere l’opportunità dell’incontro con gli altri popoli. La Chiesa cattolica non fa distinzioni tra culture, nazionalità e religioni. Ciò che conta è l’essere umano».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche  il sindaco di Quartu Sant’Elena Stefano Delunas, che ha ribadito l’impegno della città nei progetti di accoglienza.

Exit mobile version