Site icon cagliari.vistanet.it

Sfratto in via Tiepolo, gli inquilini: “I nostri animali non rappresentano un problema igienico-sanitario”

«Non ci separeremo mai dai nostri cani». Gli inquilini della casa albergo di via Tiepolo a Mulinu Becciu non hanno nessuna intenzione di rinunciare ai loro amici a quattro zampe pur di restare negli appartamenti a loro assegnatigli. Il 4 gennaio, infatti, nella palazzina è stato affisso un cartello nel quale è scritto che le persone o famiglie con animali domestici dovranno andare via. Questo in base a un regolamento del Consiglio comunale risalente al 2001, che vieta agli ospiti della struttura di tenere animali domestici.

La palazzina ospita fino a 34 stanze da 15-18 mq ciascuna e 74 inquilini. La Polizia municipale e la Asl hanno effettuato un sopralluogo determinando che gli animali non possono rimanere “per questioni igienico-sanitarie”. Motivazione che gli inquilini ritengono inaccettabile: «Noi curiamo bene i nostri cani, sono puliti molto più di tante persone – affermano – Qui c’è gente che abita in questa palazzina da 16 anni, altri invece hanno un contratto di 24 mesi. Inoltre, non siamo riusciti a parlare direttamente con l’assessorato perché non hanno voluto riceverci».

L’assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa, dal canto suo, difende la decisione: « Il regolamento c’era e tutti lo conoscevano. Chi gestisce la palazzina vuole semplicemente far rispettare la legge e soprattutto le norme sanitarie».  Ma gli inquilini negano che vi sia un problema di questo tipo e dicono di aver sempre rispettato le norme.

Exit mobile version