Site icon cagliari.vistanet.it

All’Ex Manifattura Tabacchi, “Sardos e migrantes” una giornata dedicata al tema dell’accoglienza

Foto di Alessandro Pigliacampo

Sarà una giornata dedicata allo scambio di buone pratiche e all’informazione sul sistema di accoglienza e di integrazione dei migranti in Sardegna, quella organizzata dalla Regione Sardegna e che si terrà martedì 12 dicembre a Cagliari all’Ex Manifattura Tabacchi.

“Sardos e Migrantes”, è il titolo della manifestazione organizzata con la collaborazione di Sardegna Solidale e il supporto operativo della Direzione regionale della Protezione civile e delle associazioni Psicologi per i Popoli Sardegna, Soccorso Iglesias, AVIS Perfugas e Masise Sinnai.

La mattina, dalle ore 9 alle 13, sono previsti degli incontri con le scuole superiori del territorio, per informare e sensibilizzare i ragazzi sul tema delle migrazioni. Tanti gli aspetti di questo tema che saranno affrontati, fra questi anche quello della lotta alla tratta e di quali azioni si stanno attuando in Sardegna per fronteggiare il grave fenomeno. Seguiranno poi dei laboratori di studio e gioco sul tema rivolti ai bambini.

Nel pomeriggio, alle 17:30, è previsto invece un confronto e approfondimento con gli assessori regionali Filippo Spanu e Donatella Spano, il Prefetto Tiziana Giovanna Costantino, il presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana, Angela Quaquero, delegata del presidente Pigliaru sulle questioni che riguardano i flussi migratori, e i rappresentanti di associazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti.

La giornata si concluderà con un aperitivo solidale proposto dalle organizzazioni di volontariato e di protezione civile e dalle comunità di migranti il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di libri, abbigliamento e attrezzature scolastiche per i giovani migranti che frequentano le scuole dell’isola.

Exit mobile version