Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari città degli sport: al via stamane gli “Stati generali dello Sport”: incontri e tavole rotonde

Al via questa mattina al Lazzaretto di Cagliari gli “Stati generali dello sport“, iniziativa promossa dal Comune di Cagliari per discutere dei temi legati alle strategie di azione e iniziative in ambito sportivo, con la partecipazione di importanti figure istituzionali , federazioni e associazioni del mondo dello sport.

I lavori sono cominciati con gli interventi dell’Assessore comunale allo Sport, Yuri Marcialis, del presidente del Coni regionale Sardegna Gianfranco Fara, del responsabile sport per l’Ufficio regionale scolastico Andrea Delpin. Tra coloro che hanno preso la parola anche il vice capo di gabinetto del Questore di Cagliari, Barbara Vacca e il dirigente generale del Cagliari Calcio, Mario Passetti.

«Stiamo promuovendo la cultura degli sport, della solidarietà, del fair play, della legalità e dell’integrazione sociale attraverso l’attività fisica», afferma l’assessore Marcialis, che per l’occasione ha tracciato un bilancio delle iniziative sportive portate avanti dall’Amministrazione comunale del capoluogo sardo negli ultimi anni, iniziative che hanno contribuito a far conquistare a Cagliari vari titoli a livello nazionale e internazionale, come quello di “Migliore città europea dello Sport 2017“, conquistando il primo posto tra altre 15 città europee, con punteggio pieno. Marcialis ha inoltre ricordato come il Lungomare Poetto riqualificato sia «la più grande palestra a cielo aperto in Sardegna». L’assessore ha poi annunciato la nascita della Consulta comunale dello Sport, con l’obbiettivo di dialogare con le varie associazioni e federazioni e venire incontro alle loro esigenze .

Si è anche parlato degli impianti sportivi presenti in città, alcuni dei quali sono stati messi a norma ma altri devono ancora essere sistemati, così come la costruzione di nuovi. Nel pomeriggio, alle 16 e alle 16:30 ci saranno due tavole rotonde, rispettivamente su salute e benessere e su sport e integrazione. I lavori termineranno alle 18:30.

Exit mobile version