Site icon cagliari.vistanet.it

Mattarella domani a Cagliari. Il Presidente parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Roberto Monaldo / LaPresse

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Roberto Monaldo / LaPresse

Sarà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad inaugurare domani alle 11 nell’Aula magna del Palazzo del Rettorato, l’anno accademico 2017-2018 dell’Università degli Studi di Cagliari.

Il programma prevede l’esibizione di alcuni componenti del coro del Teatro lirico di Cagliari. A seguire la relazione del Magnifico Rettore e gli interventi del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Sonia Melis, e del Consiglio degli studenti, Roberto Vacca. Seguirà la prolusione della prof.ssa Elena Cattaneo, scienziata e senatrice a vita, su “La ricerca come volano della conoscenza e dell’etica pubblica“.

Sono due gli eventi pubblici previsti nell’agenda del Presidente della Repubblica. Dopo la partecipazione all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Cagliari, nel pomeriggio (alle 17) appuntamento all’Auditorium di Ghilarza (Oristano), dove il Capo dello Stato prenderà parte alla cerimonia in occasione dell’80/o anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Al suo arrivo a Cagliari, il capo dello Stato sarà accolto dalla prefetta Tiziana Giovanna Costantino e raggiungerà subito l’Università, dove sarà ricevuto dalla rettrice Maria del Zompo, dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.
Al termine dell’apertura dell’anno accademico, è prevista la visita al Museo Archeologico di Cagliari. Qui dovrebbe vedere la parte dedicata ai Giganti di Mont’e Prama, l’area archeologica di Carbras, nell’oristanese, divenuta famosa per il ritrovamento di grandi statue di pietra. Poi Mattarella si recherà in Prefettura per una colazione privata. Tutte le strade percorse dal corteo presidenziale verranno chiuse solo al momento del Passaggio del presidente e i disagi saranno limitati ad alcuni divieti di sosta nella zona tra Castello e via Cammino nuovo.

Dalla Prefettura Mattarella si sposterà di nuovo in aeroporto per riprendere l’aereo presidenziale con il quale raggiungerà lo scalo oristanese di Fenosu. Da qui, in pochi minuti, raggiungerà Ghilarza, paese dove Gramsci ha vissuto e dove parteciperà alla cerimonia insieme con il governatore sardo. Per l’occasione a Casa Gramsci verrà inaugurata una nuova postazione multimediale per il pubblico realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Gramsci di Roma. Dopo la visita sarà quindi all’Auditorium comunale alla presentazione nazionale dell’ottavo volume dell’edizione nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.

Exit mobile version