Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari inguardabile, il Chievo serve la seconda sconfitta di fila alla Sardegna Arena per i rossoblù

Foto Enrico Locci/LaPresse

Il Cagliari perde ancora e non riesce a sfruttare la seconda gara casalinga, meritandosi i fischi finali del pubblico. Il Chievo si impone per 2-0 coi gol di Inglese e Stepinski, coronando una partita in cui si è presentata più compatta, paziente e intelligente. Grossa involuzione per gli uomini di Rastelli, ancora lenti e stanchi fisicamente, oltre che penalizzati dalle stesse scelte dell’allenatore. Difesa tremenda, con Fabio Pisacane fuori giri ed espulso e Senna Miangue che ha confermato di essere inadatto al livello della Serie A.  Ora il futuro parla della trasferta di Napoli e di tanto lavoro da fare per tutto lo staff tecnico.

CRONACA.
A differenza di quanto trapelato alla vigilia, Rastelli cambia poco dell’undici in campo facendo riposare solo Capuano e Cigarini in funzione di Miangue e Dessena. Al centro rientra Andreolli mentre Giannetti sfrutta l’infortunio di Pavoletti per garantirsi una maglia da titolare. Apre le danze il Cagliari che attacca diretto verso la curva nord sulle iniziative in corsa di Miangue e punta in maniera continua su un pressing alto e asfissiante. Joao Pedro e Pucciarelli cincischiano davanti al portiere, il sinistro di Birsa va di tanto al lato. Ribattute le conclusioni di Pedro e Barella, Sorrentino para bene su Giannetti quindi Inglese spara alto dal lato sinistro dell’area. Si propone meglio la formazione clivense verso la mezz’ora, con ordine e qualche idea mentre i rossoblù trovano qualche break con Giannetti e Pedro senza però arrivare al tiro da buona posizione. Bellissima discesa di Padoin al 29′ che con l’esterno destro cerca qualche compagno in mezzo all’area, Sau colpisce di testa ma senza la cattiveria ideale per offendere Sorrentino. Cagliari ancora pericoloso con Ionita dai 30 metri, staffilata di poco lontano dall’incrocio dei pali. Al 39′, su un colpo di testa sbilenco di Andreolli, la palla rischia di entrare in porta e Pisacane salva sulla linea, evitando lo svantaggio. Cragno spazza via i cross di Birsa e successivamente blocca basso un tiro di Inglese, il primo tempo si chiude poco dopo a seguito di due minuti di recupero sullo 0-0.

Rastelli decide di smuovere un po’ la sua squadra a livello di palleggio inserendo Cigarini per Dessena. I ritmi sono bloccati, molto lenti da ambo le parti, si cerca l’arrivo in area con lanci lunghi nella terra di nessuno. Al 53′ il Chievo passa in vantaggio: cross di Cacciatore dalla destra, Inglese colpisce di testa in sospensione e riesce a segnare aiutato anche dal rimpallo della palla sul palo. A seguire il sinistro di Sau viene deviato in angolo ed è un buon segnale verso il pareggio, Pattolino ci riprova di testa poco dopo ma non inquadra la porta. Dentro Faragò per lo stanco Padoin, colpo di testa alto per Castro per un Chievo che gioca con maggiore calma e intelligenza, allora Rastelli cala la carta Cossu in modo da migliorare la manovra rossoblù. Il trequartista si presenta con un numero di prestigio seguito da un cross teso, Dainelli sbroglia una situazione pericolosa. Non cambia però il copione della gara, sempre nei piedi degli ospiti che non affondano ma neanche lasciano spazi utili per farsi attaccare sfruttando la lentezza cronica dei cagliaritani. Sorrentino blocca l’occasione del pareggio sui piedi di Faragò, Sau dal limite sfiora il palo con un bel diagonale all’80’. Alto il tiro di Garritano dai 25 metri, quindi l’arbitro Aureliano è costretto ad espellere Pisacane all’83’ per somma di ammonizioni (nuovo fallo su Garritano). Grande salvataggio di Cragno su un diagonale di Stepinski, la girata di testa di Tomovic va alta sopra la traversa. Radovanovic libera l’area gialloblù dopo una incursione di Sau, sfiora la traversa Hetemaj dal limite con un bel sinistro e non replica poco dopo divorandosi il raddoppio. E il raddoppio lo serve invece Stepinski al 92′ con un destro preciso dal limite sul quale Cragno non riesce ad arrivare: 2-0 finale per il Chievo.

TABELLINO.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno (6.5); Padoin (5) (al 62′ Faragò 5), Pisacane (4), Andreolli (4.5), Miangue (4); Dessena (5) (al 45′ Cigarini 5), Barella (5) (al 69′ Cossu 5.5), Ionita (5); João Pedro (5); Giannetti (4.5), Sau (5). All. Massimo Rastelli (5)

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Tomovic, Gamberini, Dainelli, Cacciatore; Castro, Radovanovic, Rigoni (32′ Hetemaj); Birsa (al 75′ Garritano); Pucciarelli (al 84′ Stepinski), Inglese. All. Rolando Maran

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna. Assistenti: Lorenzo Manganelli e Alberto Tegoni

Gol: Inglese (53′)

Ammoniti: Pisacane (64′), Hetemaj (70′), Castro (78′)

Espulsi: Pisacane per somma di ammonizioni (83′)

Note: recupero 2′ e  3′.

Exit mobile version