Site icon cagliari.vistanet.it

“L’arte de la calle” di Gabriel Moreno sbarca a San Gavino Monreale con un nuovo entusiasmante murale

L’arte continua a esplorare il territorio di San Gavino Monreale, paese diventato di recente patria sarda del muralismo internazionale grazie alla composizione di opere via via sempre più notevoli a livello di qualità ed imponenza. A metter la propria mano sul paese del Medio Campidano ci ha pensato Gabriel Moreno, uno dei migliori illustratori al mondo, coadiuvato dai talenti di casa Giorgio Casu e Paolo “Mamblo” Mazzucco. La presentazione dell’opera questa sera alle 19.00 in via Tiziano con la presenza dei membri dell’associazione culturale “Skizzo”.

Laureato all’Accademia Reale di Belle Arti di Santa Isabel de Hungría, Gabriel Moreno ha iniziato la sua carriera artistica dieci anni fa e in breve tempo è diventato un pezzo da 90, venendo ricercato dalle marche più prestigiose e ospitato nelle gallerie d’arte più rinomate come quelle di New York, Singapore, Londra, Hong Kong, Stoccolma e Sydney. Grazie al suo talento viene notato presto dai brand pubblicitari ed inizia a lavorare su commissione per la Nike americana, Rolex, Victoria ‘s Secret, Universal Music Group, Fiat e Coca-Cola. I suoi disegni finiscono con costanza sui giornali americani e britannici, che ne esaltano la delicatezza nel rappresentare la figura femminile attraverso una tecnica convenzionale e strumenti di uso quotidiano. Con lui si assiste all’evoluzione dell’illustrazione contemporanea, con la trasmissione di dettagli riguardo la perfezione delle donne. Visi con espressioni intense, colori invasori di carta, pasta e volumi si associano spesso alla natura con la presenza di uccelli, fiori, pesci e farfalle, segno di un simbolismo dell’arte che contiene più di un significato.

Moreno ha confermato anche a San Gavino i tratti del suo lavoro utilizzando forme di contrasto nella scelta del colore, con la riproposizione del rosso, del rosa e del nero nei quali si annidia un serpente intento a raggiungere una splendida figura femminile. L’opera è stata compiuta in una delle zone più vogliose di rinascita artistica, al centro di una strada di passaggio che collega il paese a Pabillonis. Al fianco dell’artista spagnolo tutti i volontari e il tocco deciso di Giorgio Casu e Paolo Mazzucco, impegnati in questo “Settembrissimo” – come definito dall’associazione Skizzo – a porre la ciliegina sulla torta di un 2017 che ha consegnato fin qui oltre una decina di murales. La presentazione finale arriverà in serata quando davanti all’opera di via Tiziano si radunerà la popolazione locale e tutti i ragazzi legati al lavoro dell’artista spagnolo.

Exit mobile version