Site icon cagliari.vistanet.it

Incendio da giorni dentro Molentargius, fumi e puzza insopportabile a Quartu. Forse una vecchia discarica interrata

L'incendio a Quartu Sant'Elena - Foto dal video di Alberto Palmas sul gruppo Quartu problemi soluzioni e dintorni

L'incendio a Quartu Sant'Elena - Foto dal video di Alberto Palmas sul gruppo Quartu problemi soluzioni e dintorni

Da qualche giorno gli abitanti di Quartu Sant’Elena denunciano sia su internet, sia alle autorità competenti, la presenza in città di una forte puzza di bruciato nei quartieri vicini al parco di Molentargius. Il forte odore, che a qualcuno ha causato intensi bruciori agli occhi, si avverte soprattutto la notte e la mattina presto.

Un problema che a quanto pare non è facilmente risolvibile, visto che  l’incendio proverrebbe da un canneto situato al fianco dello stagno, dietro via Turati e via Gramsci nel quartiere Santo Stefano, e quindi difficilmente accessibile via terra. I vigili del fuoco da giorno stanno cercando di spegnere l’incendio, ma la zona acquitrinosa – di competenza del Parco di Molentargius – ha rallentato e reso vani gli interventi.

«Stamattina mi sono recata all’assessorato dell’ambiente di Quartu – racconta Rosaria Samele, che abita in una palazzina all’angolo tra via Gramsci e via della Musica -. Naturalmente c’è stato un rimpallo di competenze e ho fatto il giro di 4 uffici. Tutti conoscevano il problema e qualcuno ne era direttamente anche coinvolto, nel senso che abita nel quartiere. Qualcosa in più ho potuto capire: nella zona da cui parte fumo e puzza sarebbe interrata una vecchia discarica in cui ci potrebbe essere di tutto. Gli incendi di questa estate ne hanno attivato la combustione sotterranea. Il terreno è acquitrino e perciò non raggiungibile da mezzi di terra. L’unica possibilità è bombardare la zona con bombe d’acqua scaricate dall’elicottero».

Exit mobile version