Site icon cagliari.vistanet.it

Quartu, iniziati i festeggiamenti per Sant’Elena: tradizione e fede da più di 200 anni

Festeggiamenti patrona di Quartu Sant'Elena - Foto E.ja Energia

Hanno avuto inizio a Quartu i festeggiamenti in onore di Sant’Elena. Dopo l’inaugurazione avvenuta martedì nell’Ex Convento Cappuccino di San Francesco con i saluti del parroco Mons. Alfredo Fadda, del Sindaco Stefano Delunas e del Presidente del Comitato Stabile di Sant’Elena Roberto Follesa, ieri è stato il giorno della solenne processione con il simulacro della Santa Patrona, portato in giro per le vie del centro cittadino da un cocchio trainato dai buoi e, idealmente, dalla passione dei fedeli.

In un mix tra sacro e profano, la Festa per Sant’Elena, del cui svolgimento a Quartu si hanno notizie dal lontano 1787, proseguirà poi nei prossimi giorni con la celebrazione di ulteriori riti religiosi e l’allestimento di spettacoli artistici, mostre di prodotti artigianali, iniziative culturali e convegni. Tra queste ultime manifestazioni, veramente da non perdere è la tradizionale e attesissima Sagra dell’Uva, che andrà in scena sabato 16.

Dell’organizzazione dei festeggiamenti per la Santa Patrona si sta occupando il Comitato Stabile di Sant’Elena, che quest’anno centra il traguardo del cinquantesimo compleanno. «Per me è un onore avere questa responsabilità – afferma il presidente Roberto Follesa -. Ringrazio la mia famiglia, il Comitato, i cittadini di Quartu, il Comune, il nostro sponsor E.ja Energia, la Regione e Fondazione Sardegna per aver contribuito alla realizzazione di questo evento, che per me quest’anno ha un sapore unico e inaspettato. Il mio impegno è quello di cercare di mantenere vive le tradizioni senza trascurare l’innovazione ma sempre mantenendo salda in me la Fede».

L’obiettivo principale del Comitato, aggiunge il vicepresidente Alessandro Piludu, è quello di «onorare Sant’Elena, partecipando», contemporaneamente, «alla promozione dello sviluppo artigianale e agricolo della Città di Quartu».

Exit mobile version