Site icon cagliari.vistanet.it

Corsa ai vaccini: alla ASL di via Sonnino è il caos. File e proteste per la disorganizzazione

Sono gli ultimi giorni per la presentazione alle scuole della documentazione che attesti la regolarità vaccinale, e la sede della ASL di via Sonnino è letteralmente presa d’assolto da genitori e bambini.

File interminabili, discussioni e proteste sono ormai la regola di questi giorni, e la parola d’ordine fra i genitori in attesa del loro turno è: disorganizzazione. Le testimonianze parlano di ore d’attesa. Alle 15 c’era chi attendeva dalle 12: «Mi sono presentata con mia figlia a mezzogiorno seguendo il consiglio che mi avevano dato ieri qui alla ASL – spiega una mamma – per poi scoprire che questa mattina, prima delle 12, è stata fatta una lista dai dipendenti del Comune giù all’ingresso per le prime 20 persone che si erano presentate, invitandole a ripresentarsi nel pomeriggio». Sembra però che questa lista non sia stata poi presa in considerazione, da qui le proteste per le indicazioni discordanti date, a detta dei genitori in fila, in parte dai dipendenti del Comune all’ingresso, e in parte da quelli della ASL.

Secondo quanto recita il cartello affisso accanto all’ascensore, vengono servite 50 persone la mattina e 20 il pomeriggio. La scadenza per la presentazione alle scuole dell’infanzia è il 10 settembre (sia pubbliche che private non paritarie), per cui viene data la precedenza ai bambini che devono effettuare le prime due sedute vaccinali. C’è più tempo invece per le scuole dalla primaria in su, per le quali la scadenza è il 31 ottobre.

Secondo quanto stabilito della legge (L.119/2017), i vaccini obbligatori sono dieci: anti-poliomelitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-haemopilus influenzae tipo B, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella. Oltre questi, il Ministero dell Salute raccomanda fortemente i vaccini contro meningococco B e C, pneumococco, rota virus e HPV.

 

 

Exit mobile version