Site icon cagliari.vistanet.it

“Idris” e “Futuro prossimo”, film sardi dedicati al tema dei migranti, protagonisti del Festival del Cinema di Venezia

Salvatore Mereu regista del film Futuro prossimo dedicato ai migranti

Si parla ancora di Sardegna alla Mostra del Cinema di Venezia, che sarà presente venerdì 8 settembre con “Futuro Prossimo”, firmato dal regista dorgalese Salvatore Mereu e “Idris” prodotto dalla casa di produzione sarda Ombre Rosse.

“Futuro Prossimo”, evento speciale ad Orizzonti, è stato realizzato con gli studenti dell’ateneo universitario di Cagliari e interpretato da attori migranti non professionisti, perché come afferma il regista «dobbiamo zavattinianamente interrogarci sulle vite che stagnano nei centri di accoglienza, che fuoriescono in città, in attesa che qualcuno scriva per loro un avvenire».

Idris – film prodotto dalla casa cinematografica sarda Ombre rosse

“Idris”, prodotto dalla giovane società cagliaritana Ombre Rosse è uno degli 11 progetti finalisti (su oltre 300 proposte) di Migrarti, il bando del Mibact dedicato alle tematiche dell’integrazione, ed è sostenuto dalla Sardegna Film Commission. Il film racconta la storia di un bambino africano di 10 anni che, insieme ai suoi compagni di casa famiglia, passa una giornata in una piscina romana. La regia é in questo caso di Kassim Yassin Saleh, giovane regista del Gibuti, scritto dallo stesso regista insieme ad Heidrun Schleef.

Exit mobile version