Site icon cagliari.vistanet.it

Nessuna variazione di menù per il Ferragosto dei sardi. L’emergenza per lo smaltimento degli scarti di macellazione è rientrata

La carne potrà di nuovo stare nelle tavole dei sardi per Ferragosto. È rientrata, infatti, nell’isola l’emergenza per lo smaltimento degli scarti di macellazione. Il presidente Francesco Pigliaru ha firmato ieri un’ordinanza che avrà validità sei mesi e che rinnova un provvedimento sullo smaltimento degli scarti di macellazione che era in vigore fino al 24 luglio scorso e che poi è scaduto.

Già nei mesi scorsi, infatti, la Regione era dovuta intervenire in una situazione analoga di emergenza in seguito al sequestro disposto dal Tribunale di Cagliari dello stabilimento AGROLIP Sarda srl di Macchiareddu, dove venivano smaltite circa 28 tonnellate di scarti al giorno, e al successivo fermo delle attività del Tecnocasic per interventi di manutenzione straordinaria negli impianti.

L’ordinanza prevede che gli operatori produttori di scarti da macellazione o di lavorazione separino gli scarti di categoria 1 da quelli di categoria 3. Alle due categorie appartengono rispettivamente scarti non contenenti parti di suino e quelli contenenti parti di suino. I primi possono essere smaltiti anche al di fuori del territorio regionale, mentre i secondi poiché misti e contenenti anche parti di suino, non possono essere smaltiti fuori dalla Sardegna per il rischio di Peste suina africana. I prodotti appartenenti a questa seconda categoria potranno essere smaltiti negli impianti autorizzati, o eccezionalmente nelle discariche autorizzate nella regione che siano dotate di impianto di biogas, o al Tecnocasic, quando il sito riprenderà il funzionamento previsto per settembre.

Un’ordinanza che si pone come atto straordinario e che cerca nell’immediato di sopperire alla carenza di un sistema produttivo regionale per l’utilizzo dei sottoprodotti della macellazione che in altre regioni funziona e permette la produzione di altri beni (cibo per animali domestici, olii industriali, ecc.) da questi scarti.

Exit mobile version