Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna protagonista al Bobbio film festival. “Gobbo d’oro” al film di Cabiddu “La stoffa dei Sogni”. Premiato anche “L’accabadora”

La Sardegna conquista il Bobbio Film Festival, rassegna promossa da oltre venti anni dal regista Marco Bellocchio, affiancato da Paola Pedrazzini.

Nei chiostri di San Colombano a Bobbio, nella serata del 5 agosto, si è tenuta la premiazione di migliori film proposti durante il festival, scelti da una giuria presieduta dallo stesso Bellocchio.

Ad aggiudicarsi il premio più ambito, il “Gobbo d’oro”, è stato il regista Gianfranco Cabiddu con il film “La stoffa dei sogni”. Il premio, una scultura realizzata dall’artista piacentino Luigi Scaglioni, consegnato da Marco Bellocchio, è stato consegnato a Cabiddu con la motivazione di aver utilizzato «una struttura narrativa capace di recuperare una tradizione letteraria e popolare, che trova nel teatro un veicolo di libertà in uno scenario in cui vita e rappresentazione della stessa si incontrano sul palcoscenico».

Ad Enrico Pau, per “L’accabadora”, è andato invece il premio speciale del quotidiano Libertà di Piacenza. Il riconoscimento è stato consegnato al regista da Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà, completando la grande giornata del cinema isolano

Exit mobile version