Site icon cagliari.vistanet.it

Mezzo secolo festeggiato in musica: per il compleanno di Niedditas arriva a Terralba il meglio della musica indie italiana

niedditas groove

Si chiama “Nieddittas Groove: l’estate dei 50” ed è il regalo che Nieddittas fa ai propri fan e a tutti i sardi per festeggiare i propri 50 anni. Musica e spettacolo distribuiti tra fine luglio ed inizio settembre col meglio della musica indie italiana: The Zen Circus, Bandabardò, Afterhours e Tiromancino. Nieddittas Groove sarà un’incredibile contenitore di musica di qualità che travolgerà il pubblico con un’ondata di musica dal vivo, tanti generi musicali per accontentare tutti i gusti e fare festa dal tramonto fino a tarda notte. Presenta un cartellone ricco di nomi importanti che saliranno sul grande palco di Piazza Caduti del Lavoro di Terralba, quattro appuntamenti imperdibili per gli amanti della musica visto che la valanga sonora non si fermerà alle band di maggior risalto ma accoglierà anche diverse band e protagonisti sardi e nazionali.

Si comincia venerdì 28 luglio con i The Zen Circus, band sardo-toscana (il batterista Qqru è originario di Alghero e vive in Sardegna per buona parte dell’anno) divenuta famosa per il suo stile folk-punk irriverente, politicamente scorretto e di grande impatto comunicativo. Suoneranno tanto i pezzi del loro ultimo disco La Terza Guerra Mondiale quanto i successi che li hanno elevati a padrini della nuova era dell’indie italiano come “Nati per Subire”, “Andate tutti aff*****o”, “Vent’anni”, “Viva” e “Milanesi al mare”. Ad aprire la loro esibizione una delle migliori band blues-rock d’Italia proveniente da Santu Lussurgiu ovvero i King Howl Quartet col loro sound incendiario. A seguire invece un dj set d’eccezione visto che alla consolle si presenterà Boosta, tastierista dei Subsonica, ritornato al vecchio amore dopo il flop del suo primo disco solista.

Il 5 agosto sarà la volta dei paladini della patchanka italiana, la Bandabardò: altra band di origine toscana pur ospitando al suo interno musicisti di diversa estrazione geografica. Stakanovisti in Sardegna, dove posseggono un ampio seguito, ritorneranno per proporre i pezzi cardine della loro discografia (Beppeanna, Manifesto, Tre Passi Avanti) e far ballare la platea. Sarà una serata in cui fermarsi sarà molto difficile: ad aprire le esibizioni ci penserà il vincitore di Italian’s Got Talent Moses con la sua session blues operata con l’armonica a bocca, quindi toccherà a Madh, uno dei recenti fenomeni usciti da X Factor, scatenare la platea a suon di pezzi dance. Di tenore diverso la serata del 26 agosto quando invece toccherà agli Afterhours agitare le emozioni del pubblico. La band milanese sta festeggiando i primi trent’anni di vita con un tour riepilogativo, dove sono previsti i singoli di maggior successo (Dentro Marylin, Quello che non c’è, Voglio ritrovare il tuo Nome, Male di Miele) con la presenza da ospite speciale del batterista Giorgio Prette, che solo due anni fa aveva lasciato la band per perseguire altre strade musicali. Il leader e giudice di X Factor Manuel Agnelli ha scelto come spalla i cagliaritani Sikitikis, un altro dei progetti sardi più amati nell’isola. A seguire il set della algherese Elisa Bee, dj impegnata nelle notti milanesi e come produttrice di programmi per Radiorai.

A chiudere la festa di compleanno ci penseranno invece i Tiromancino il 9 settembre: il gruppo guidato da Federico Zampaglione, salito agli onori della cronaca per il rapporto d’amore con l’attrice Claudia Gerini e per i film horror diretti negli ultimi anni, ritorna sulle scene sarde dopo una pausa di qualche anno. Lo spirito non è più quello del periodo di inizio secolo quando la band mieteva successi in sequenza, ma proprio quei successi verranno riprodotti in una nuova veste, accompagnata da nuovi musicisti. In apertura due progetti differenti: l’artista Vhelade, cantante soul di mamma sarda e padre zairese, che presenterà il suo disco “Afrosarda” e gli Apollo Beat, band sassarese di ispirazione funk-soul-prog che ha saputo suscitare critiche positive da tutti gli esperti del settore.

I concerti non saranno l’unico regalo che Nieddittas farà al pubblico: nei 4 giorni degli eventi, infatti, Terralba non si limiterà ad ospitare i concerti ma sarà ricca di altre iniziative, come le tante degustazioni che i migliori locali del paese dedicheranno ai prodotti Nieddittas. E non solo: nell’area concerti non mancheranno street food Nieddittas con gustose proposte take away. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Terralba e la Proloco Terralba. La direzione artistica e organizzativa dell’evento è curato dall’Associazione culturale STAY UP!.

Exit mobile version