Site icon cagliari.vistanet.it

Tour de France, a Foix vince Barguil. Aru conserva la maglia gialla dagli attacchi di Froome e Bardet

Warren Barguil vince la tredicesima tappa da Saint Girons a Foix nel giorno della festa nazionale francese, ma festeggia anche Fabio Aru che conserva la maglia gialla di leader grazie ad una corsa difensiva di pregevole fattura contro gli attacchi di Chris Froome e Romain Bardet, ovvero il secondo e il terzo della classifica generale. Distacchi immutati dunque e domani si tornerà a salire nella terza ed ultima tappa di montagna sui Pirenei.

Dopo la grande affermazione di Fabio Aru di ieri, si riparte da Saint Girons per sostenere la tappa più corta del Tour de France, 101 km che portano a Foix. Al mattino la commissione internazionale aveva tolto i 20″ di penalizzazione ai danni di Uran, Pauwels e Bennett in modo da non falsare la corsa da un lato ma anche non penalizzare l’idolo di casa Bardet dall’altro. Al via sono Thomas Vockler e la maglia a pois Warren Barguil a prendere un leggero vantaggio sul gruppo, seguono gli scatti di De Marchi, Chavanel e Gilbert. Il rilancio di Barguil smuove le ruote di Mikel Landa e Alberto Contador: i due spagnoli si liberano del collega francese e si lanciano in testa alla corsa. Ci prova anche Quintana che si porta dietro Vuillermoz (compagno di Bardet) e Kwiatovski, e riprende Barguil per creare un mini gruppetto alla caccia dei due di testa. Aru rimane accorto, seppur senza squadra, e tenta di sfruttare il grosso lavoro della Cannondale di Uran mentre sale sopra i 2′ il vantaggio di Landa e Contador su Aru, Bardet e Froome quando mancano appena 50 km alla fine.

Superato il Col D’Agnes, Froome e Bardet si lanciano in discesa e prendono diversi metri ad Aru che rimane sorpreso dall’azione dei due. La rincorsa però è felice visto che il gruppetto si ricompone seppur l’ex maglia gialla faccia un ritmo forsennato pur di scrollarsi di dosso i compagni di tappa. Sul Mur de Peguere, 9 chilometri all’8% di media, Daniel Martin fa un’andatura pazzesca nel gruppo maglia gialla e così sia Bardet che Froome perdono i propri compagni di squadra – il britannico soffre in maniera particolare la pendenza del 12% ottenuta a metà salita ma ci prova lo stesso ad attaccare per due volte con Aru che chiude subito la porta. Sulla seguente discesa, Bardet parte in picchiata e Aru chiude ancora, ci riprova Froome ma non c’è spazio per staccarsi e infatti il villacidrese lo segue come un’ombra. Il resto dell’andatura vede i due gruppi (testa e inseguitori) proseguire in piena armonia per qualche chilometro prima che Uran decida di andarsene ad andare a prendere quelli davanti. Segue Daniel Martin, attacca di nuovo Froome con una frullata eppure Aru è sempre lì a tenere bene la ruota. Sul traguardo arriva per primo Warren Barguil davanti a Landa, Contador e Quintana; Aru arriva nono, ruota a ruota con Bardet e Froome senza perdere alcun secondo, conservando la maglia gialla. Domani tappa di 181 km da Blagnac a Rodez, ultimo scorcio pirenaico in cui il villacidrese dovrà ancora difendere la maglia di leader.

CLASSIFICA DI TAPPA.
1) W. Barguil
2) N. Quintana a 0’00”
3) A. Contador a 0’00”
4) M. Landa a 0’00”
5) S. Yates a 1’39”
9) F. Aru a 1’48”

CLASSIFICA GENERALE.
1) Fabio Aru
2) Chris Froome a 0’06”
3) Romain Bardet a 0’25”
4) Rigoberto Uran a 0’35”
5) Mikel Landa a 1’25”

Exit mobile version