Site icon cagliari.vistanet.it

La nuova viale Marconi senza pista ciclabile: esplode la protesta con una petizione sul web

Viale Marconi a senso unico: un progetto che piace a tanti, soprattutto ai pendolari che ogni mattina devono transitare su questa strada per raggiungere il posto di lavoro. Due corsie larghe a senso unico, niente semafori, marciapiedi e due corsie preferenziali per i bus. Quello che manca, soprattutto alla luce di come si è evoluta negli ultimi anni l’urbanistica della città di Cagliari sono le piste ciclabili. Per questo motivo 26 associazioni, capeggiate da Fiab – Cagliari città ciclabile, hanno lanciato una petizione online sulla piattaforma www.petizioni24.com per chiedere al Comune e alla Città Metropolitana di Cagliari di rivedere il progetto.

«Tra tutte le strade – si legge nella petizione – viale Marconi è quella che ha le maggiori potenzialità per l’uso della bici utilizzata in alternativa all’auto. Non esistono validi percorsi ciclabili alternativi a viale Marconi da chi arriva da Quartu, Quartucciu, Selargius e Monserrato. La realizzazione della pista ciclabile che colleghi Cagliari con i comuni vicini contribuirebbe a ridurre il numero delle auto che transitano in viale Marconi. Senza le corsie ciclabili i pochi ciclisti che utilizzeranno il viale Marconi passerebbero nelle corsie preferenziali dei bus con pericolo per i ciclisti e intralcio ai bus. Le corsie ciclabili possono essere inserite nel rispetto della normativa vigente e della sicurezza. Le associazioni chiedono che venga modificato il progetto con l’inserimento delle corsie ciclabili in viale Marconi, tenendo anche conto che le modifiche non comportano costi aggiuntivi».

Petizione firmata da: Fiab Cagliari Città Ciclabile, Amici della Bicicletta Cagliari, La Ciclofucina, Ciclisti Urbani Cagliari, A.S.D Team Bike&Co Uta,  Ass. MTB Arestis, Comitato Regionale Federazione Ciclistica Italiana, Centro Sportivo Italiano Cagliari, Accademia Nazionale di MTB, UTP Utenti Trasporto Pubblico, Associazione Vittime della strada, ASD SA.SPO Cagliari, Habitat, WWF Sardegna, Italia Nostra sezione Cagliari, CSV Sardegna Solidale, Federazione nazionale ProNatura, AMICI di Sardegna, Cammino100Torri, A.M.I.C.I., ASMAR, AGESCI Cagliari 3, Liberamenti, Sardigna Grantour, Sardinia Biking, In Bike.

 

Exit mobile version