Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna protagonista a Los Angeles: il made in Sardinia sbarca negli USA con i progetti Veranu e Autentico

Sardegna e Stati Uniti sono ora un po’ più vicini. L’obiettivo della missione del Ministero degli Esteri , conclusa oggi a Los Angeles, era quello di rafforzare il ponte Italia-USA a favore delle startup del territorio, e dell’intero ecosistema con cui collabora il venture incubator Clhub, e far conoscere la Sardegna come nuova possibilità di investimento all’estero, creando nuove alleanze strategiche con aziende internazionali.

A fare la parte del leone, alcune startup isolane. Su tutte i progetti Veranu e Autentico. Il primo nasce da un’idea che dal 2012 si propone l’obiettivo di creare un nuovo prodotto da impiegare come fonte di energia alternativa. Costituito come società nel 2016, Veranu ha creato una tecnologia innovativa applicabile a qualsiasi tipologia di pavimento creando così energia elettrica pulita camminandoci sopra, utilizzando materiali plastici reperibili sul mercato e totalmente riciclabili (come il PET, il materiale plastico più diffuso e noto soprattutto per l’impiego nelle bottiglie di bevande). L’innovazione alla quale punta l’azienda riguarda il modo di concepire il pavimento, non più visto come oggetto passivo, ma come strumento attivo in grado di generare energia pulita.

L’incontro fra le due delegazioni

Autentico offre invece soluzioni per l’anticontraffazione e logistica grazie alle tecnologie RfId, NFC e Bluetooth ed è proprietaria delle soluzioni autentico chain e autentico nfc. Il team ha un forte background tecnico e si prefissa un solo obiettivo: innovare creando un rapporto costante con i clienti. Operano principalmente con le soluzioni autentico chain e autentico nfc, rispettivamente per la logistica di magazzino e l’anticontraffazione di vino, olio e moda. Grazie ai 10 anni di esperienza nel settore R&S applicato all’industria del team, autentico propone le sue soluzioni rendendole integrabili facilmente nelle catene di produzioni più moderne.

 

Exit mobile version