Site icon cagliari.vistanet.it

Riapre ai turisti la torre spagnola di Marina di Torregrande, la più grande fortificazione costiera della Sardegna

torregrande

Riapre ai turisti la torre spagnola di Marina di Torregrande. La più grande torre costiera della Sardegna riapre e punta a diventare meta dei turisti che scelgono Oristano e il litorale per le loro vacanze.

Per il momento i visitatori potranno accedere però solo a una parte della torre, che ha forma circolare con diametro di 21 metri e altezza di 19, e visitare la mostra Monagheddu Cannas con la ricostruzione in scala 1:40 di 22 torri costiere della Sardegna.

L’obiettivo del Comune, che ha ottenuto la torre in comodato d’uso gratuito per cinque anni più cinque dalla Conservatoria, è quello di risolvere nel più breve tempo possibile i problemi legati alla sicurezza dei visitatori e alla tutela del monumento per consentire già da questa estate l’accesso anche alla terrazza superiore dalla quale si può godere il panorama del Golfo di Oristano. Il passo successivo sarà il recupero della casa del guardiano del faro, realizzata proprio sulla terrazza nel diciannovesimo secolo, e destinata a ospitare un punto ristoro.

Inizialmente chiamata Torre del “puerto de Oristan” (1639), solo in età sabauda assunse la denominazione attuale: “Grande de Oristan”, Torre d’Oristano e Gran Torre.
È stata pensata per la difesa pesante.
Pur iniziato nella prima metà del ‘500, il torrione è di concezione aragonese, come testimoniano i caratteri dell’architettura di transizione: dalla garitta in muratura sulla porta d’ingresso alla posizione delle bocche da fuoco. È dotata di cannoniere superiori in barbetta (la batteria scoperta), e di troniere inferiori, le feritoie, posizionate in casamatta (la camera coperta a prova di bomba).
Si sviluppa su due livelli: il primo è a circa 8 m dal terreno, destinato quasi tutto a una grande camera, voltata, dove avevano posizione quattro grossi pezzi d’artiglieria, puntati in varie direzioni, sia verso il fiume che verso il mare. Il piano superiore è circoscritto a forma di ballatoio per contenere, attraverso varie troniere, altre armi da fuoco manovrabili manualmente.

Exit mobile version