Site icon cagliari.vistanet.it

Domani e dopo Cantine Aperte in Sardegna per celebrare la Festa del Vino

In occasione del 25° anniversario il Movimento Turismo del Vino organizza in Sardegna Cantine Aperte, domani e dopo dal Nord al Sud dell’Isola, 13 prestigiose cantine offriranno la possibilità di gustare ottimi vini, scoprire abbinamenti tra cibo e vino, visitare le cantine e divertirsi con molte attività legate al mondo dell’enogastronomia.

L’ente non profit Movimento Turismo del Vino annovera circa 900 cantine d’Italia,  e organizza eventi, come questo in Sardegna, per promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, e offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Le cantine che hanno aderito all’iniziativa che animerà quest’ultimo week end di maggio sono sparse in tutta l’Isola, a dare il via ai festeggiamenti domani 5 cantine nel Nord, nel Centro e nel Sud Sardegna.

A Bosa la Cantina Columbu riceve i visitatori nella sua enoteca “Su Camasinu” con possibilità di pernottamento nel borgo medievale; a Olbia Tenute Olbios uniscono l’enogastronomia con l’arte millenaria della lavorazione del bisso; vino e tradizione anche a Porto Cervo, dove le Cantine Surrau offrono degustazioni, abbinamenti enogastronomici e l’esposizione dei tappeti d’Autore di Nule; alla cantina Atha Ruja Poderi di Dorgali sarà possibile visitare i vigneti nella valle di Oddoene e partecipare alla degustazione guidata, infine alla Cantina Lilliu di Ussaramanna punta sulla valorizzazione del territorio con pacchetti che comprendono visite al Parco della Giara, Su Nuraxi e a Casa Zapata.

Nella giornata di domenica si moltiplicano gli appuntamenti e le iniziative, nella zona di Serdiana: la cantina Argiolas abbina al tema del vino la solidarietà, con l’Associazione Africadegna, e offre degustazioni, show coking, iniziative per i più piccoli e giro dei vigneti a bordo della Vespa. La cantina Audarya mette insieme vino e moda, con la giovane stilista sarda Alessandra Curreli, e si dedica all’attenzione dei più piccoli con laboratori e pranzo tra le vigne. La cantina Pala unisce vino e cibo di qualità con degustazioni e pranzo a cura del ristorante Cucina.Eat, non manca l’impegno solidale, in collaborazione con l’associazione Stella del Sud Onlus per il Madagascar.

Sempre domenica, alla cantina Su’entu a Sanluri sarà possibile insieme ai vini degustare i prodotti tipici del territorio; Olianas nel cuore del Sarcidano, propone degustazioni e passeggiate a cavallo nelle vigne. Ad Alghero Sella & Mosca abbina le visite alle vigne a quelle al parco naturale di Porto Conte, mentre Tenute Delogu a Olbia offre una degustazione accompagnata dalle specialità gastronomiche prodotte dall’azienda.

Un week end all’insegna del buon vino e delle specialità gastronomiche tipiche del nostro territorio, che vengono sapientemente abbinate alle tradizioni artigianali, alla valorizzazione dei luoghi della nostra isola con attenzione ai più piccoli e anche con momenti importanti di solidarietà.

Exit mobile version