Site icon cagliari.vistanet.it

Studiare e ascoltare musica aiuta a ricordare. Domani nel polo universitario di Sa Duchessa il seminario “Propedeutica musicale, dal suono al pensiero”

Scuola e università unite dalla musica, suoni e pensieri che viaggiano all’unisono nel progetto “La lunga strada dell’apprendimento”. 

Domani dalle 9 nell’Aula magna “Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici di Cagliari (Località “Sa Duchessa”) si terrà il seminario “Propedeutica musicale: dal suono al pensiero”, progetto inserito nel percorso di tirocinio del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria realizzato dai tutor coordinatori Paola Barbara Raspa, Matteo Altea, Maria Assunta Floris, Paola Grassi, Donatella Masala, Elena Moro e Cinzia Zorco. L’apertura dei lavori della mattina è affidata ai dirigenti scolastici.

Poi il testimone passerà agli esperti: Paolo Dal Molin, ricercatore in Musicologia e Storia della musica all’Università degli studi di Cagliari, Alessandra Seggi, docente di Pedagogia della Musica al Conservatorio di Cagliari e Fabrizio Casti, docente di Elementi di composizione Musicale al Conservatorio di Cagliari. A loro il “compito” di coinvolgere la platea in una serie di elaborazioni sonore originali.

Dopo la prima parte dedicata agli interventi dei docenti, dalle 11 spazio alla sessione musicale che vedrà come protagonisti prima di tutto gli alunni dell’Istituto comprensivo di Elmas, dell’Istituto comprensivo di Marrubiu e della Direzione didattica di Is Mirrionis. I bambini si esibiranno in attività di propedeutica musicale frutto del percorso di musica elaborato durante l’anno scolastico.

Suoni liberi per la session di improvvisazione dei contrabbassisti Maso Spano e Antonio Farris che chiuderà la mattinata di musica, melodie e pensieri.

Exit mobile version