Site icon cagliari.vistanet.it

Disabili e persone socialmente fragili, arriva l’Open Day: tutte le informazioni per sfruttare al meglio la Legge 112

Disabili e persone socialmente fragili, arriva l’Open Day: tutte le informazioni per sfruttare al meglio la Legge 112. Il 27 maggio 2017 a Oristano si svolgerà l’Open day per la tutela delle fragilità sociali, evento che si terrà contestualmente in 61 città italiane, dalle 9,30 alle 13 presso la sala consiliare della Provincia in via senatore Carboni.
Verrà presentata la 14esima Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori.

La guida spiega gli strumenti giuridici predisposti dal legislatore a tutela delle fragilità sociali, a partire dalla legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) che ha introdotto importanti agevolazioni ed esenzioni fiscali in particolare per  la costituzione di trust,  di vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter del codice civile e di fondi speciali – composti da beni sottoposti a vincolo di destinazione e disciplinati con contratto di affidamento fiduciario – anche a favore di onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza.

La legge prevede quale requisito formale essenziale per godere delle esenzioni ed agevolazioni fiscali l’atto pubblico. Pertanto il notaio riveste un ruolo centrale di grande rilevanza, in sintonia con la funzione di pubblico ufficiale super partes che lo Stato gli ha assegnato.  Il Notariato pertanto vuole contribuire a fare conoscere questi strumenti ad oggi poco diffusi.

 

Il vademecum è disponibile e scaricabile gratuitamente sul sito internet del Notariato (www.notariato.it), sui siti delle associazioni dei consumatori e sarà presentata durante l’Open day in programma sabato prossimo in tutta Italia. Primo fra tutti, si dà conto della creazione di un fondo pubblico per l’assistenza e il sostegno ai disabili gravi privi del sostegno familiare pari a 180 milioni di euro per il primo triennio (dal 2016 al 2018) che per la Sardegna si traducono in poco più di 2 milioni di euro. Inoltre per i privati, enti e associazioni che decidono di stanziare risorse sono previste delle agevolazioni.

Exit mobile version